[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035778.jpg[/image]

Sono sempre stato molto incuriosito da queste custodie con tastiera bluetooth incorporata per iPad. Mi sono sempre chiesto quale fosse il senso di aggiungere una tastiera all’iPad, soprattutto quando si pensa che la forza dell’iPad è proprio la sua compattezza e leggerezza.

Ringrazio quindi lo staff di [url=http://www.ipaddisti.it/]iPaddisti.it[/url], un blog dedicato all’iPad, per avermene fornita una in prova.

Non appena ho inserito un iPad in questa custodia mi sono reso conto del suo potenziale enorme: una volta messa in posizione avevo di fronte a me un vero e proprio portatile. L’effetto generale è nerdissimo, mi sento un super hacker che tira fuori il suo mini computer e buca la rete locale del McDonald’s per tirare l’acqua in bagno senza alzare il culo (splash!).

La tastiera non solo ti mette a disposizione, appunto, una tastiera estesa italiana con tanto di lettere accentate, ma comprende tutta una serie di tasti funzione espressamente dedicati all’iPad: come vedete dalle foto è presente il tasto home, piuttosto che un tasto dedicato alla ricerca, allo stand-by, controlli per la musica, addirittura dei tasti dedicata al copia-taglia-incolla… insomma tutto.

L’installazione è semplicissima: basta premere il tastino nascosto “bluetooth” sulla tastiera in modo da metterla in ricerca e al tempo stesso andare nel pannello di controllo bluetooth dell’iPad: quest’ultimo troverà subito la testiera e vi chiederà di inserire un numero di 5 cifre e premere invio. Fatto, accoppiamento completato.

Da questo momento avete una tastiera bluetooth sempre con voi, direttamente integrata in una bella custodia nera in simil-pelle. Non è poco.

Non è una custodia in cui tenere costantemente il vostro iPad a meno che non facciate il giornalista: chiaro che nell’uso normale una tastiera esterna non è necessaria, ma se il vostro lavoro vi porta a scrivere spesso, se vi manca tanto una tastiera o se pensate che in certe situazioni vi possa far comodo avere una tastiera vera a disposizione.. l’acquisto è consigliato.

Aggiungete al ragionamento il fatto che se fate il jailbreak al vostro iPad avrete a disposizione la possibilità di accoppiare anche un mouse bluetooth al tutto.. trasformando il vostro gioiellino in una vera e propria postazione di lavoro, nel medesimo spazio super contenuto.
E allora comprati un portatile direte voi.. ma un portatile però non torna ad essere un normale iPad quando mi va, rispondo io.

Il punto è proprio questo: quando serve, la usate, quando non serve, la lasciate a casa. Ricordo poi che rispetto a, per esempio, la tastiera bluetooth di Apple questa custodia costa meno (un 60 euro) e si integra perfettamente con l’iPad… una tastiera esterna è da mettere in borsa, gli va trovato un posto, mentre questa tastiera è in realtà una custodia.. o forse è una custodia che è in realtà una tastiera.. vedete voi.

Sul mercato ne sono presenti duemila modelli, tutti praticamente uguali, la versione che abbiamo provato noi è una classica Made in China e funziona più che bene quindi non sto a consigliarvene una piuttosto che un’altra, basta fare una rapida ricerca online per trovarne a decine.