Universo primordiale liquido
di
dub

E in principio fu… un liquido. La prova arriva, ancora una volta, dal Large Hadron Collider (LHC), l’arcinoto collisore del CERN a Ginevra. Con l’LHC si fa un po’ di tutto, ormai lo abbiamo capito. Anche simulare i primi microsecondi di vita dell’universo.

L’esperimento in questione chiamato A.L.I.C.E. (A Large Ion Collider Experiment) è in corso dal 2008 e consiste nel far collidere fasci di nuclei di piombo ad altissime energie. L’utilizzo di queste particelle così pesanti danno luogo ad esplosioni gigantesche, ognuna delle quali è un piccolo Big Bang. Date queste condizioni le particelle si ritrovano debolmente legate in quello che viene detto “plasma di quark e gluoni”. Bene, si pensava che questo plasma si comportasse come un gas. Ora date le ultime osservazioni si è arrivati a credere che sia liquido, anche se in realtà qualche indizio era già in mano agli studiosi.

Qui l’articolo
:bazinga: di AterNix

dub

Nerd nell'animo sin dalla nascita cresce a pane e Sega Master System 2 con giochi del calibro di Sonic (un classico) e Michael Jackson's Moonwalker (la chicca). Super Mario, Pac-man e Monkey Island sono sempre nel suo cuore. Conosce a memoria tutte le battute di Ritorno al Futuro e Star Wars. Per quanto riguarda la vita reale (quale?????) è perito elettronico e studia Fisica all'Università di Roma Tor Vergata. E saluta tutti quelli che lo conoscono!
Aree Tematiche
Astronomia Fisica
Tag
sabato 27 novembre 2010 - 17:59
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd