Sparks!: il primo forum multidisciplinare sull’innovazione organizzato dal CERN

Sparks!

Sparks! un nuovo approccio dove tutta la comunità potrà rispondere alle grandi domande del nostro tempo: il lancio il 26 novembre.

Il progresso in campo scientifico è sempre più veloce e mezzi e nuove tecnologie richiedono una specializzazione sempre più marcata nelle diverse aree. Nasce da qui l’idea del CERN di realizzare un forum multidisciplinare formato da esperti di ogni campo e settore e dal pubblico dove su un’unica piattaforma si offre la possibilità di rendere effettive queste interazioni. Il primo appuntamento è il 26 novembre alle 16:00 per il lancio virtuale di Sparks!.

Letteralmente scintille, si presenta così il primo forum dedicato all’interazione multidisciplinare della scienza:

 

Sparks ! sarà il primo forum multidisciplinare sull’innovazione, un forum annuale di due giorni sull’innovazione scientifica.

 

Nello specifico è un forum che vuole dare risalto alla serendipità in campo scientifico. Il termine serendipità, in inglese serendipity, sta ad indicare quelle occasioni di scoprire delle cose che ci fanno felici mentre ne stiamo scoprendo delle altre.

Ed è proprio attraverso il coinvolgimento di esperti, scienziati, rappresentanti di industria ma anche filantropi, esperti di etica e il pubblico che si intende realizzare un approccio nuovo e diversificato per affrontare alcune delle grandi domande del nostro tempo.

 

L’obiettivo che si vuole raggiungere è la formazione di una nuova comunità e lo sviluppo di una piattaforma per stimolare l’innovazione in questioni relative alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica che sono rilevanti per la società

 

Non poteva che nascere da una realtà variegata e senza frontiere come quella del CERN l’idea di un’unica piattaforma dove poter discutere e interagire in modo trasversale e multidisciplinare su argomenti scientifici. L’obiettivo è raccogliere informazioni attraverso delle discussioni guidate dove i risultati andranno a vantaggio del società.

Questo grande laboratorio inizierà con un ciclo di tre eventi pilota dal 2021 al 2023, ciascuno incentrato su un tema specifico.

Il tema della prima edizione è Future Intelligence.

L’intento è quello di realizzare un forum a tutto tondo in cui non ci siano solo esperti e luminari ma che sia il pubblico a guidare e a scrivere insieme ciò che verrà presentato nell’evento del 2021.

L’intelligenza artificiale sta già alimentando molti degli attuali dispositivi e servizi che utilizziamo oggi. La previsione è che la nostra dipendenza da questi algoritmi, come individui e come società, può solo che crescere nel tempo.

Le domande che saranno poste informeranno e formeranno la scaletta dei nostri podcast e dell’evento pubblico.

Questa piattaforma è stata creata per una discussione onesta sull’intelligenza artificiale, non importa quanto semplice o complessa. Tuttavia, qualsiasi contenuto diverso da esso o inappropriato verrà eliminato.

Il 26 novembre dalle 16:00 ci sarà il lancio virtuale di Sparks! dove si parlerà dello stato attuale del campo della ricerca sull’IA oggi ponendo le basi per la discussione sul futuro che sarà argomento dell’evento del 2021.

 

2020 – Sparks! Launch
Sparks! will be launched on 26 November 2020, join us

Watch our VIRTUAL LAUNCH on 26 November
Participate in the DISCUSSIONS and help drafting the narrative of the 2021 event

2021 – First edition
The theme for the first edition of Sparks! is “Future Intelligence”. Sparks! will take place over two consecutive days in 2021

  • January 2021 | Listen to our “Future Intelligence” podcast series
  • 17-18 September 2021 | CERN, Meyrin | Forum
  • 18 September 2021 | HEAD, Geneva | Public event

 

 

 

CERN: il nuovo Science Gateway è il più grande laboratorio di fisica al mondo
CERN: il nuovo Science Gateway è il più grande laboratorio di fisica al mondo
Iris: al via il progetto italiano che preparerà il successore di Lhc
Iris: al via il progetto italiano che preparerà il successore di Lhc
Il Big Bang
Il Big Bang
Cern: presentato il progetto per il nuovo super acceleratore
Cern: presentato il progetto per il nuovo super acceleratore
Antideutoni: le particelle di antimateria per riconoscere la materia oscura
Antideutoni: le particelle di antimateria per riconoscere la materia oscura
Acceleratori di particelle più potenti e piccoli: possibili (forse) grazie a una nuova tecnica LASER
Acceleratori di particelle più potenti e piccoli: possibili (forse) grazie a una nuova tecnica LASER
Fabiola Gianotti è il nuovo Direttore del CERN
Fabiola Gianotti è il nuovo Direttore del CERN