[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_033172.jpg[/image]

[quote]I programmi per giocare a scacchi hanno fatto progressi incredibili nell’ultimo decennio, e questo è dovuto solo in parte all’aumento delle prestazioni fornite dall’hardware. Sono state sviluppate anche nuove euristiche e raffinati algoritmi vecchi, grazie alla collaborazione stretta tra programmatori e Maestri.

Il fatto è che i più forti giocatori al mondo oggigiorno sono macchine, e questo vale non solo per l’hardware specializzato (si ricordi la sfida Kasparov-Deep Blue che segnò la prima sconfitta di un campione mondiale da parte di un computer, New York, 1997, http://scacchi.qnet.it/manuale/comp02.htm, http://www.research.ibm.com/deepblue/home/html/b.html); attualmente i programmi per PC raggiungono il livello di un Maestro Internazionale (2400 Elo), forza che si eleva notevolmente se viene usato hardware dedicato o macchine a 64 bit.[/quote]

Molto bello questo articolo scritto da [i]linuxlandia[/i] su [url=http://nelregnodilinux.blogspot.com]nelregnodilinux[/url]. Se come me amate gli scacchi potete leggerlo tutto [url=http://nelregnodilinux.blogspot.com/2010/11/software-libero-e-scacchi-una.html]qui[/url].
Sotto consiglio di [url=https://leganerd.com/people/picchiopc]picchiopc[/url] vi proponiamo un articolo per giocare a scacchi con [tag]ubuntu[/tag], consultabile [url=http://picchiopc.wordpress.com/2010/02/07/giocare-a-scacchi-con-ubuntu-si-puo/]qui[/url].