[quote]W la Foca secondo Marco Giusti.
Intervista al critico Marco Giusti su uno dei film più trash della commedia erotica italiana.[/quote]
Ieri si parlava di [url=https://leganerd.com/2010/10/30/enrico-ghezzi/]Enrico Ghezzi[/url], oggi vorrei ricordare [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Giusti]Marco Giusti[/url], altro grandissimo critico cinematografico e televisivo italiano (per dire, non come Vincenzo Mollica, che non è un critico ma un giornalista, anche se ce lo spacciano sempre come tale).

Giusti ha collaborato con Ghezzi per Blob e Fuori Orario, ma ha anche creato programmi quali Orgoglio coatto, Fenomeni, Matinée, Soirée, Cocktail d’amore, Stracult e Stracult Show (oltre ad aver scritto le biografie di Moana Pozzi, Stan Laurel e Oliver Hardy, Roberto Benigni e Totò).

Dai suoi programmi e saggi si evince il suo debole per il trash, il poliziottesco, la commedia all’italiana, lo spaghetti western e tutto quel cinema italiano etichettato come di “serie B” che è diventato un cult per le generazioni seguenti.

Tra i film da lui diretti vorrei però ricordare “Bella Ciao”, il documentario sui fatti del G8 di Genova realizzato con Roberto Torelli e Sal Mineo.
[spoiler]
[/spoiler]