Les triplettes des Belleville è un film del 2003 che ha partecipato al festival di cannes e ha vinto il premio per il miglior film d’animazione e per la miglior canzone originale. La regia del film è di Sylvain Chomet un animatore e scrittore francese dallo stile impeccabile e originale.

Trama: le vicende ruotano attorno ai due protagonisti principali: Madame Souza e il piccolo Champion. Quest’ultimo crescendo si appassiona al ciclismo tanto che si guadagna la partecipazione al tour de France. Ma durante la gara verrà rapito da dei loschi individui e qui si svilupperà la storia piena di gag e azione.

Influenze: l’inizio del film è un’omaggio ai film anni 30 della Walt Disney con lo stile inconfondibile del disegno e dei guanti bianchi indossati da Mickey Mouse. Ma non solo, Champion il ciclista rapito è raffigurato come caricatura di Fausto Coppi (corridore più vincente e famoso dell’epoca d’oro del ciclismo).

Consiglio vivamente la visione di questo film d’animazione, sia per la trama comica ma anche per il comparto grafico che è meraviglioso, vi lascerà a bocca aperta.

Dello stesso autore vi segnalo che è in corso un nuovo film L’illusioniste, che dovrebbe essere uscito il 16 giugno in Francia.

Vi metto il link del sito de l’illusioniste—> http://www.lillusionniste-lefilm.com/#/home