Dalla pelle artificiale agli esoscheletri, il futuro è dei robot



Robot che sparecchiano e salgono le scale. Esoscheletri da combattimenti che ricordano quelli dei cattivi di Avatar, sedie a rotelle che “camminano”. Un rapido sguardo all’immediato futuro, vede un ingresso prepotente degli automi nella nostra vita quotidiana e non passa giorno senza che gli scienziati superino uno degli ostacoli che ancora si frappongono a questo risultato. Soltanto ieri sulla rivista Nature Materials, sono state presentati ben due progetti indipendenti delle Università di Stanford e Berkeley che mirano entrambi alla creazione della prima “pelle artificiale”, o e-skin, un’epidermide capace di percepire il peso degli oggetti e le variazioni di pressione.

ma dell’ E-skin ho già parlato qui:

E-skin: ecco la prima pelle artificiale



A ben altre applicazioni per i robot pensano invece i militari dell’agenzia governativa americana Darpa, i quali hanno messo a punto dei “muli meccanici”, a due o a quattro zampe, pensati per accompagnare le truppe nelle missioni di ricognizione. BigDog (il robot a quattro zampe) e Petman (quello bipede) saranno fra le star di Robotica 2010, in programma dal 17 al 19 novembre alla fiera di Milano, nell’ambito di HiTech Expo. Quest’anno la manifestazione dedicherà un’attenzione particolare ai robot dotati di arti, mostrando non soltanto gli ultimi ritrovati bellici, ma anche le applicazioni “civili” che da essi traggono ispirazione.

Come il REX (Robotic Exoskeleton), una specie di sedia a rotelle camminante o, per essere più precisi, un esoscheletro che si aggancia alla parte inferiore del corpo di un disabile, che può comandare i propri movimenti tramite un joystick, camminando, facendo le scale, salendo e scendendo da piani inclinati con una pendenza massima di sette gradi. La persona può così restare in posizione eretta, con un vantaggio psicologico e terapeutico non trascurabile.

Qui la fonte: http://tinyurl.com/robotica-09-2010

Il coronavirus accelererà l'automazione del lavoro?
Il coronavirus accelererà l'automazione del lavoro?
L'hotel gestito dai Robot
L'hotel gestito dai Robot
Non siamo pronti per la robotica
Non siamo pronti per la robotica
L'Atlas Robot della Boston Dynamics muove i primi passi
L'Atlas Robot della Boston Dynamics muove i primi passi
Kuratas - Il robot pilotabile della Suidobashi
Kuratas - Il robot pilotabile della Suidobashi
2045: Una nuova era per l'umanità
Nuovo record robotico di risoluzione del Cubo di Rubik