L'Atlas Robot della Boston Dynamics muove i primi passi #LegaNerd
di
itomi itomi


In this video, the Pet-Proto, a predecessor to DARPA’s Atlas robot, is confronted with obstacles similar to those robots might face in the DARPA Robotics Challenge (DRC). To maneuver over and around the obstacles, the robot exercises capabilities including autonomous decision-making, dismounted mobility and dexterity. The DARPA Robotics Challenge will test these and other capabilities in a series of tasks that will simulate conditions in a dangerous, degraded, human-engineered environment. Teams participating in Tracks B and C of the DRC will compete for access to a modified version of the Atlas robot for use in the 2013 and 2014 live disaster-response challenge events.

La DARPA, ente governativo americano responsabile della ricerca militare più avanzata al mondo (Defense Advanced Research Projects Agency) sta da tempo finanziando la Boston Dynamics, prima per realizzare un robot quadrupede (“Big Dog” e varianti) niente male che abbiamo già visto qua su LN più volte.

Ora veniamo a sapere che la Boston Dynamics sta sviluppando per il DARPA Robotics Challenge un bipede, umanoide… che è in grado di evitare ostacoli e muoversi su terreni accidentati, guardate qua:

Ufficialmente questi prototipi di “Atlas” sono sviluppati per un impiego civile durante disastri di ogni tipo, per il recupero dei sopravvissuti o l’esplorazione, ecc…

Si come no! Anche il T-70 immagino l’abbiano costruito per gli stessi nobili motivi, poi hanno aggiunto una bella mitragliatrice ad alta velocità e il seguito lo sappiamo tutti!

Sotto spoiler un’immagine ufficiale della DARPA che ci mostra nel futuro prossimo due robot che intervengono durante un disastro:

Spoiler

Pensavate scherzassi eh? E invece è davvero un’immagine ufficiale presa dal sito del DARPA Robotics Challenge. #fuggitesciocchi

DARPA Robotics Challenge (darpa.mil)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Attualità Robotica
Tag
giovedì 25 ottobre 2012 - 17:22
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd