Una breve animazione della [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_del_DNA][b]replicazione del DNA[/b][/url], nella sua complessità: leading strand progressivo e lagging strand regressivo, con frammenti di Okazaki e switch di polimerasi. La canzone di sottofondo è [i]It Must be the Light[/i] dalla soundtrack di Gattaca.

Nello spoiler il bellissimo video [b]Inner Life of a Cell[/b], che spiega Come funziona una cellula.
E’ stato scelto un leucocita (globulo bianco), e ne viene mostrata tutta la macchina cellulare grazie ad un’animazione computerizzata. La differenza dalle solite animazioni sta nella completezza di dettagli e nella rappresentazione delle molecole come sono strutturate nella realtà.

[spoiler][/spoiler]

Sì, questo video è un quasi repost, ma il [url=https://leganerd.com/2010/03/05/the-inner-life-of-a-cell/]post[/url] originale proponeva una versione più corta del video e non commentata. Inoltre quel post è senza categoria e senza tag (adesso s’incazza (cit)).

Io ritengo che, oltre ad affascinare mostrando la straordinaria complessità del macchinario cellulare, questi video possano costituire un valido strumento didattico per chi si approccia alla biologia cellulare e molecolare.

Ps: quanto non sono faighe le kinesine e le dineine?!?