[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_028888.jpg[/image]

Sappiamo bene che la [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_del_tunnel_carpale]sindrome del tunnel carpale[/url] colpisce tipicamente chi lavora molte ore al computer, quindi noi nerd siamo particolarmente esposti.

Ma un recente studio ha cercato di determinare quali sono le cause del manifestarsi di tale malattia in soggetti non esposti professionalmente. Si era osservato che spesso si trovano associati alla sindrome fattori quali massa corporea, età, stato civile, gravidanza e uso di agenti ormonali. Cosa collega questi fattori? Il sesso.

Sembra che una causa importante nell’uomo sia l’elevata attività sessuale. Durante il rapporto il maschio si regge sulle mani forzando una posizione innaturale del polso, sul quale grava tutto il peso. Aumento di peso comporta più pressione sui polsi. Giovane età comporta più frequenti rapporti sessuali. La frequenza dei rapporti sessuali incide sugli ormoni. Inoltre questa tesi spiega la bilateralità della sindrome da tunnel carpale non legata alla professione (cioè si osserva in entrambe le mani), che spesso non si manifesta quando la malattia è dovuta al lavoro (lavori di precisione o ripetitivi spesso sforzano una sola mano).

Ora potremo dire che la sindrome da tunnel carpale è dovuta al troppo sesso!

[url=http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20060652]Articolo[/url].