Furia Cieca


Sicario: “Tu vedi qualcosa? Io non vedo niente!”
Nick Parker: “È cosí che vivo io!”

Film diretto da Phillip Noyce, regista di “Ore 10: Calma piatta”, uscito peraltro nello stesso anno (1989)… una caduta di stile, rispetto al precedente lavoro.
Considerato un semicult di bassa lega, ma sul genere Van Damme/Steven Seagal, è il meglio che si possa avere.
Nel cast ritroviamo Rutger Hauer, (famoso per aver interpretato il replicante in “Blade Runner”), affiancato da Terry O’Quinn, (Darius Michaud in X-files The Movie, o più recentemente John Locke in Lost).

Trama

Divenuto cieco in seguito a un’azione di guerra in Vietnam, il soldato americano Nick Parker viene curato da una famiglia vietnamita di un piccolo villaggio, e in seguito allenato ad utilizzare gli altri 4 sensi, per essere autosufficiente.
Affinato all’arte della spada e dell’autodifesa, torna negli USA alla ricerca del commilitone Frank Deveraux, semi responsabile dell’incidente in cui ha perso la vista…Ma l’amico è stato rapito dalla mafia e costretto a lavorare a Reno in un’industria chimica che produce droga.
Vista però la riluttanza di Deveraux a mettere a punto una miscela di droga particolarmente micidiale, i malviventi decidono di rapire il figlio di soli 9 anni.
Al domicilio del compagno, Nick, assiste all’irruzione dei mafiosi e alla morte della signora Deveraux, riesce però a salvare il giovane Billy grazie ai suoi sorprendenti sensi acuti, e alla destrezza nelle arti marziali.
Brandendo alla cieca il suo, apparentemente inoffensivo, bastone per non vedenti, che in realtà cela una lama affilatissima, intraprende il viaggio che riporterà Billy da suo padre…

Curiosità

Il film è ispirato alla serie cinematografica giapponese di Zatōichi.
Il nome dei fratelli Pike, Lyle e Tector, è tratto da 3 personaggi del film Il mucchio selvaggio, Lyle e Tector Gorch (Ben Johnson, Warren Oates) e Pike Bishop (William Holden).
Lyle Pike è interpretato da Nick Cassavetes, futuro regista di “She’s so lovely
Nel finale c’è una speciale apparizione finale della star giapponese Sho Kosugi, veterano del filone Ninjutsu nei film di arti marziali.

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Addio a Rutger Hauer, il replicante di Blade Runner
Addio a Rutger Hauer, il replicante di Blade Runner
Michael Keaton: da spiritello porcello a fondatore del McDonald's
Michael Keaton: da spiritello porcello a fondatore del McDonald's
Trieste Science+Fiction Festival 2016
Trieste Science+Fiction Festival 2016
Blade Runner - The Final Cut torna al cinema il 6 e il 7 maggio
Blade Runner - The Final Cut torna al cinema il 6 e il 7 maggio
Blitz nell'Oceano
Bob Anderson R.I.P.
Le Ragazze della Terra Sono Facili