Se sei uno di noi:
ajax-loader
8 Avatar di Empy Empy
5
Tempo di Lettura in Minuti

Age of Empires II: Forgotten Empires

L’alba del 28 Dicembre 2012 ha salutato cum gaudio magno l’ultima Mod non ufficiale AoE2: The Conquerors, Age of Empires 2: Forgotten Empires.

 

Delle espansioni, per favore.

Grandi furono i festeggiamenti dell’Urbe videoludica tutta riunita ed è giusto tributare a questa fan-fatica l’attenzione che degnamente merita. Cosa differenzia questa Mod dalle altre già uscite? Niente fretta, per favore.

Gli esami, gli appuntamenti, gli impegni e le morose ringraziano per le giornate trascorse con gli amici sul multiplayer.

 

Un po di storia, per favore.

Correva l’anno 1997, quando i ragazzi di Ensemble Studios vogliono dire la loro nel giovane campo dei Real Time Strategy games. L’obiettivo è ambizioso: il titolo della nuova serie dovrà tenere testa a pietre miliari quali Dune 2 (primo RTS per come lo concepiamo noi oggi, costruzione degli edifici, raccolta delle risorse, controllo diretto delle unità), Warcraft, Command&Conquer. Nasce così Age of Empire, strategico che ripercorre cronologicamente il cammino umano dall’età della pietra sino al periodo pre-romano. Il gioco è un successo, tanto che viene utilizzato come base per sviluppare altri videogames: Age of Mythology e Star Wars: Galactic Battlegrounds.

Age of Empires II: Forgotten EmpiresSeguiranno al primo titolo, la sua espansione Rise of Rome (1998), Age of Empires 2 ed Age of Empires 2: The Conquerors, rispettivamente del ’99 e del 2000. Il terzo titolo è, chiaramente, Age of Empires 3, del 2005, con le espansioni The WarChiefs del 2006 e The Asian Dynasties del 2007. Chiude, per ora, la serie Age of Empires: Online (2011), titolo completamente online con 40 ore di gioco gratuite.

Ad oggi la serie ha venduto complessivamente 20 milioni di copie nel mondo (15 milioni di copie vendute già nel 2004).

Tornando alla nostra Mod, essa è stata annunciata il 18 Settembre DueZeroUnoUno sul suo sito e sulla pagina di Facebook ed è stata rilasciata, come ho gia detto, il 28 Dicembre appena passato. Il team di sviluppatori è veramente vasto, per una fatica frutto di fans. Qua potete scorrere l’elenco completo di questi eroi.

 

 

Delle novità, per favore.

Molte, importanti e succose. Se proprio proprio non potete aspettare e volete rovinarvi la sorpresa guardatevi il trailer, altrimenti go on!

  • Parto subito con… 5-e-dico-5 NUOVE civiltà: Inca, Indiani (delle Indie), Magiari, Slavi, ITALIANI.
  • Ogni nuova civiltà ha una meraviglia caratteristica, come tutte le altre civiltà precedenti, e dei set vocali nuovi (tranne gli italiani che ne utilizzano uno già esistente) che si attivano ogni qualvolta cliccherete su di un’unità o le farete compiere delle azioni. Epico il rifacimento del main theme originale, ascoltabile nella schermata iniziale del gioco.

The Italians

 

2 set architettonici nuovi
  • 2 set architettonici nuovi, che caratterizzano, in particolare, le costruzioni della civiltà italiana e di quella slava.
  • 30 nuove tecnologie sviluppabili (disponibili a seconda dell’albero tecnologico di ogni popolazione) e 1 nuova costruzione (il cancello in palizzate di legno).
  • La possibilità di aumentare di 50 il limite massimo di unità disponibili, precedentemente settato su 200.
  • 11 nuove mappe per le partite custom o per il multiplayer: cenotes, land of lakes, hideout, Budapest, steppe, valley, hill fort (il TOP), la padania Lombardia, Acropolis, golden pit, megarandom.
  • Al momento non sono disponibili nuove campagne, ma sulla pagina Facebook è stato annunciato che verranno aggiunte a breve.
  • Nuovi set AI, sempre selezionabili nelle partite custom o multiplayer, scelti a seconda che voi vogliate combattere contro un computer che punta sull’espansione geografica, sull’attacco lampo ecc..
Possibilità di giocare in HD
  • Possibilità di giocare in HD (fino a 1920×1440 se supportato). Non c’è stato un re-design di unità, costruzioni, ambiente ed animazioni, quindi risulta tutto ancora un po’ pixelloso con le animazioni leggermente intermittenti, ma ricordiamo che il gioco è dello scorso millennio e poi.. vuoi mettere lo stile vintage?!?

La chicca: come forse saprete ogni civiltà ha la sua unità riservata. Le volete conoscere? Si? No? Alzate i mouse, che vi conto. Bene.

  • Le orde di cavalleria pesante composte dai boiari slavi, devasteranno e saccheggeranno il vostro impero al grido di “Spaco bottilia!”.
  • I reggimenti di cavalleria leggera degli ussari magiari si muoveranno veloci ghermendo le vostre cortigiane più procaci.
  • Gli arcieri su elefanti indiani, tra una preghiera a Shiva e un tiro di ganja, vi travolgeranno a bordo dei loro pachidermi (fatti duri pure loro).
  • Le legioni di fanteria inca, i leggendari kamayuk, apriranno numerosi varchi nelle vostre fila, più inca che mai!
  • Intanto, i balestrieri genovesi, scaglieranno su di voi nugoli di micidiali frecce, con le punte intinte nel pesto.

Ultima unità di inaudita viulénza è il condottiero, unità mercenaria di fanteria, italiana di base (quindi facente parte dell’esercito sviluppabile dagli italiani) ma assoldabile anche dalle altre civiltà se e solo se hanno tra gli alleati un player che giochi con la popolazione nostrana.

 

Delle istruzioni, per favore.

Download versione Italiana

  1. Siate sicuri di avere già installata sul vostro piccì l’espansione Age of Empires II: The Conquerors.
  2. Estraete il contenuto dell’archivio nella cartella di installazione di Age of Empires II (typically C:\Program Files\Microsoft Games\Age of Empires II\).
  3. Andate nella cartella Age of Empires II/Age2_x1 ed eseguite “Fix.exe” (Non preoccupatevi se non si apre nessuna finestra che avvisi del fixaggio, sul sito lo definiscono come “silent fix”). Questo fix corregge le aberrazioni cromatiche che si potevano verificare su Windows 7/8.
  4. Se aprendo il single player vi viene richiesto di inserire il CD del gioco, eseguite, sempre dalla cartella del gioco, il SETUPREG.exe. Se non lo trovate potete scaricarlo QUA. Se, come succede a me, continua a richiedere di inserire il CD bisognerà aspettare qualche intervento divino dagli sviluppatori.
  5. Run age2_x2.exe to play.
  6. Enjoy!

Ricordo infine la possibilità di aggiungere, anche nelle edizioni precedenti, i TAUNT, le simpatiche frasi presettate da scambiare tra i giocatori. E’ necessario che tutti i giocatori abbiamo gli stessi taunt all’interno della cartella Age of Empires II\taunts\. Sulla rete esistono dei pack già belli che pronti, ma volete mettere il piacere di inviare a dei compagni di squadra che non sanno giocare un “Cribbio! Ma cosa fate!?”??.

Fonti:

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Games Recensioni Videogames
Tag Articolo:
age of empires 2
ensemble studios
Forgotten Empires
Loggati

29 Commenti

  1. Avatar di thekaspa thekaspa 6/1/2013 16:56

    Quanti ricordi! Ma funziona ancora su Windows 7?

  2. Avatar di Empy Empy 6/1/2013 17:07

    Funziona. Giocato venerdì sera su windows 7

  3. Avatar di itomi itomi 6/1/2013 17:23

    Ottimo articolo, ho aggiunto un po’ di foto e sistemato qua e la ;)

  4. Avatar di mistya mistya 6/1/2013 18:12

    Io voto per NT!
    Scrivere patch per un gioco uscito nel 1997 (letteralmente il secolo scorso) con tanto stile è absolutely :nt:

  5. Avatar di maicolengel maicolengel 6/1/2013 18:35

    Tanto di cappello!

  6. Avatar di lucatrademark lucatrademark 6/1/2013 18:43

    Sono praticamente cresciuto con AoE 2

  7. Avatar di grigiosith grigiosith 6/1/2013 23:08

    Appena visto il titolo di sfuggita sulla home mi si è accesa una lampadina. Quella bastardissima missione attorno a Costantinopoli. L’ultima partita risale a circa 7 anni fa, ma sento che un tarlo ha appena fatto la tana nella mia testa. Debbo riscaricare tutto. Debbo installare Forgotten Empires..ma sopratutto debbo fare mia Costantinopoli

  8. Avatar di sssank sssank 7/1/2013 01:36

    Perdonami, lo dico solo per lasciare una stesura corretta ai posteri.
    Corregge non correggie, punto tre delle istruzioni.

  9. Avatar di spaccher spaccher 7/1/2013 11:03

    Cazz, grazie per la segnalazione!
    fantastico!

  10. Avatar di Sakurambo Sakurambo 7/1/2013 12:32

    uscirà anche per Mac oppure è già compatibile avendo già AoE II su melamorsicata?

    • Avatar di Empy Empy 7/1/2013 13:04

      Per adesso pare sia disponibile solo per windows. Del resto, da un gioco prodotto da Microsoft cosa ci si può aspettare? :rofl: :D

      • Avatar di Sakurambo Sakurambo 7/1/2013 14:23

        beh effettivamente non hai tutti i torti :D
        Non capisco però il motivo per cui hanno fatto questa espansione per AoE2 e non per AoE3…

        • Avatar di uboot uboot 7/1/2013 14:43

          Perché AoEII > AoEIII

          • Avatar di Empy Empy 7/1/2013 15:06

            Tecnicamente tra i 2 c’è una grande differenza, in 7 anni sono stati compiuti enormi passi avanti. Preferiresti fare una Mod del genere per Crysis o per Doom?

  11. Avatar di abbo abbo 7/1/2013 19:08

    :res:

  12. Avatar di abbo abbo 7/1/2013 20:49

    “ritrovato” il gioco vecchio (quello “originale”) e re-installato. Messa la patch. Funziona tutto. Happiness. :)

  13. Avatar di gof gof 7/1/2013 22:41

    Ok devo reinstallare winzozz porcoggiuda

  14. avatar necktie89 9/1/2013 23:51

    Cerco di fare partire age2_x2 ma non succede nulla…any NerdHelp?

  15. avatar necktie89 10/1/2013 00:07

    scherzavo, risolto!

  16. Avatar di abbo abbo 12/1/2013 13:47

    ovviamente non so perché, e quindi non chiedetemi spiegazioni, ma a causa di un problemino grafico che non mi andava giù ho disinstallato tutto, re-installato tutto (e credevo di averlo fatto come la prima volta, ma sembra di no), e ora non funziona più: mi si pianta un attimo dopo aver creato la mappa: sfondo nero e puntatore tipico di AoE (quello a forma di punta di lancia). CRISTO.

  17. avatar carrone 13/1/2013 21:55

    Il multiplayer funziona anche con la versione craccata, o bisogna per forza avere il disco di installazione originale?

    • Avatar di Empy Empy 14/1/2013 00:49

      Non ho ancora avuto modo di provare il multiplayer, ma stando all’ espansione base The Conqueror funziona anche se craccato.

  18. Avatar di BloodBlade BloodBlade 14/1/2013 17:32

    shhhhhhhh-haa! cit.

  19. avatar fabpappus 24/12/2013 23:07

    Salve io ho installato l’espansione e funziona, ho finito la campagnad ei visigoti ma nn riesco a vedere la campagna degli sforza. Qualcuno sa dirmi il perche’?

  20. avatar TheDeath92 10/7/2014 08:40

    Salve a tutti, ho provato a scaricare il gioco solo che alla pagina del download mi dice: “La pagina web non è disponibile”
    È possibile ripristinare il download?
    Grazie in anticipo!!

    • Avatar di Empy Empy 10/7/2014 09:35

      I ragazzacci son diventati commerciali e se vuoi l’ultima versione del gioco devi passare da steam e pagare. Nel sito è comunque presente il download di una vecchia versione della mod ancora free.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd