Age of Empires II: Forgotten Empires

Age of Empires II: Forgotten Empires

L’alba del 28 Dicembre 2012 ha salutato cum gaudio magno l’ultima Mod non ufficiale AoE2: The Conquerors, Age of Empires 2: Forgotten Empires.

 

Delle espansioni, per favore.

Grandi furono i festeggiamenti dell’Urbe videoludica tutta riunita ed è giusto tributare a questa fan-fatica l’attenzione che degnamente merita. Cosa differenzia questa Mod dalle altre già uscite? Niente fretta, per favore.

Gli esami, gli appuntamenti, gli impegni e le morose ringraziano per le giornate trascorse con gli amici sul multiplayer.

 

Un po di storia, per favore.

Correva l’anno 1997, quando i ragazzi di Ensemble Studios vogliono dire la loro nel giovane campo dei Real Time Strategy games. L’obiettivo è ambizioso: il titolo della nuova serie dovrà tenere testa a pietre miliari quali Dune 2 (primo RTS per come lo concepiamo noi oggi, costruzione degli edifici, raccolta delle risorse, controllo diretto delle unità), Warcraft, Command&Conquer. Nasce così Age of Empire, strategico che ripercorre cronologicamente il cammino umano dall’età della pietra sino al periodo pre-romano. Il gioco è un successo, tanto che viene utilizzato come base per sviluppare altri videogames: Age of Mythology e Star Wars: Galactic Battlegrounds.

Age of Empires II: Forgotten EmpiresSeguiranno al primo titolo, la sua espansione Rise of Rome (1998), Age of Empires 2 ed Age of Empires 2: The Conquerors, rispettivamente del ’99 e del 2000. Il terzo titolo è, chiaramente, Age of Empires 3, del 2005, con le espansioni The WarChiefs del 2006 e The Asian Dynasties del 2007. Chiude, per ora, la serie Age of Empires: Online (2011), titolo completamente online con 40 ore di gioco gratuite.

Ad oggi la serie ha venduto complessivamente 20 milioni di copie nel mondo (15 milioni di copie vendute già nel 2004).

Tornando alla nostra Mod, essa è stata annunciata il 18 Settembre DueZeroUnoUno sul suo sito e sulla pagina di Facebook ed è stata rilasciata, come ho gia detto, il 28 Dicembre appena passato. Il team di sviluppatori è veramente vasto, per una fatica frutto di fans. Qua potete scorrere l’elenco completo di questi eroi.

 

 

Delle novità, per favore.

Molte, importanti e succose. Se proprio proprio non potete aspettare e volete rovinarvi la sorpresa guardatevi il trailer, altrimenti go on!

  • Parto subito con… 5-e-dico-5 NUOVE civiltà: Inca, Indiani (delle Indie), Magiari, Slavi, ITALIANI.
  • Ogni nuova civiltà ha una meraviglia caratteristica, come tutte le altre civiltà precedenti, e dei set vocali nuovi (tranne gli italiani che ne utilizzano uno già esistente) che si attivano ogni qualvolta cliccherete su di un’unità o le farete compiere delle azioni. Epico il rifacimento del main theme originale, ascoltabile nella schermata iniziale del gioco.
The Italians

 

2 set architettonici nuovi
  • 2 set architettonici nuovi, che caratterizzano, in particolare, le costruzioni della civiltà italiana e di quella slava.
  • 30 nuove tecnologie sviluppabili (disponibili a seconda dell’albero tecnologico di ogni popolazione) e 1 nuova costruzione (il cancello in palizzate di legno).
  • La possibilità di aumentare di 50 il limite massimo di unità disponibili, precedentemente settato su 200.
  • 11 nuove mappe per le partite custom o per il multiplayer: cenotes, land of lakes, hideout, Budapest, steppe, valley, hill fort (il TOP), la padania Lombardia, Acropolis, golden pit, megarandom.
  • Al momento non sono disponibili nuove campagne, ma sulla pagina Facebook è stato annunciato che verranno aggiunte a breve.
  • Nuovi set AI, sempre selezionabili nelle partite custom o multiplayer, scelti a seconda che voi vogliate combattere contro un computer che punta sull’espansione geografica, sull’attacco lampo ecc..
Possibilità di giocare in HD
  • Possibilità di giocare in HD (fino a 1920×1440 se supportato). Non c’è stato un re-design di unità, costruzioni, ambiente ed animazioni, quindi risulta tutto ancora un po’ pixelloso con le animazioni leggermente intermittenti, ma ricordiamo che il gioco è dello scorso millennio e poi.. vuoi mettere lo stile vintage?!?

La chicca: come forse saprete ogni civiltà ha la sua unità riservata. Le volete conoscere? Si? No? Alzate i mouse, che vi conto. Bene.

  • Le orde di cavalleria pesante composte dai boiari slavi, devasteranno e saccheggeranno il vostro impero al grido di “Spaco bottilia!”.
  • I reggimenti di cavalleria leggera degli ussari magiari si muoveranno veloci ghermendo le vostre cortigiane più procaci.
  • Gli arcieri su elefanti indiani, tra una preghiera a Shiva e un tiro di ganja, vi travolgeranno a bordo dei loro pachidermi (fatti duri pure loro).
  • Le legioni di fanteria inca, i leggendari kamayuk, apriranno numerosi varchi nelle vostre fila, più inca che mai!
  • Intanto, i balestrieri genovesi, scaglieranno su di voi nugoli di micidiali frecce, con le punte intinte nel pesto.

Ultima unità di inaudita viulénza è il condottiero, unità mercenaria di fanteria, italiana di base (quindi facente parte dell’esercito sviluppabile dagli italiani) ma assoldabile anche dalle altre civiltà se e solo se hanno tra gli alleati un player che giochi con la popolazione nostrana.

 

Delle istruzioni, per favore.

Download versione Italiana

  1. Siate sicuri di avere già installata sul vostro piccì l’espansione Age of Empires II: The Conquerors.
  2. Estraete il contenuto dell’archivio nella cartella di installazione di Age of Empires II (typically C:\Program Files\Microsoft Games\Age of Empires II\).
  3. Andate nella cartella Age of Empires II/Age2_x1 ed eseguite “Fix.exe” (Non preoccupatevi se non si apre nessuna finestra che avvisi del fixaggio, sul sito lo definiscono come “silent fix”). Questo fix corregge le aberrazioni cromatiche che si potevano verificare su Windows 7/8.
  4. Se aprendo il single player vi viene richiesto di inserire il CD del gioco, eseguite, sempre dalla cartella del gioco, il SETUPREG.exe. Se non lo trovate potete scaricarlo QUA. Se, come succede a me, continua a richiedere di inserire il CD bisognerà aspettare qualche intervento divino dagli sviluppatori.
  5. Run age2_x2.exe to play.
  6. Enjoy!

Ricordo infine la possibilità di aggiungere, anche nelle edizioni precedenti, i TAUNT, le simpatiche frasi presettate da scambiare tra i giocatori. E’ necessario che tutti i giocatori abbiamo gli stessi taunt all’interno della cartella Age of Empires II\taunts\. Sulla rete esistono dei pack già belli che pronti, ma volete mettere il piacere di inviare a dei compagni di squadra che non sanno giocare un ”Cribbio! Ma cosa fate!?”??.

Fonti:

I videogiochi possono rendere più intelligenti?
I videogiochi possono rendere più intelligenti?
Age of Empires IV, la recensione: si torna a comandare
Age of Empires IV, la recensione: si torna a comandare
Netflix, 5 giochi disponibili in Italia, è ufficiale: ecco la lista
Netflix, 5 giochi disponibili in Italia, è ufficiale: ecco la lista
Giochi su Netflix: come scaricarli e giocarci
Giochi su Netflix: come scaricarli e giocarci
Soulstice: trailer dell'action-rpg italiano tra Berserk e Claymore
Soulstice: trailer dell'action-rpg italiano tra Berserk e Claymore
Baldo The Guardian Owls, La Recensione del videogioco italiano tra Zelda e Studio Ghibli
Baldo The Guardian Owls, La Recensione del videogioco italiano tra Zelda e Studio Ghibli
Recensione Etherfields: ritrovare se stessi tra sogni ed incubi
Recensione Etherfields: ritrovare se stessi tra sogni ed incubi