4 Avatar of pinq

Come ci ricorda oggi Google: è il 197° anniversario della nascita di Augusta Ada Byron (10 dicembre 1815 – 27 novembre 1852), la prima mente umana a concepire un programma per calcolatore e per di più su una macchina immaginaria (il suo kungfu è il più forte di sempre).
Ai tempi del liceo, una classica battuta era che il protettore degli informatici era San Blaster….(chissa se qualcuno la capisce ancora) ma per me è lei la protettrice di tutti noi: Sant’Ada Byron.
In suo onore invito tutti i devoti ad eseguire la preghiera liturgica:

with Ada.Text_IO;

procedure Thanks is
begin
for i in INTEGER range 1..10 loop
Ada.Text_IO.Put_Line("Sia Lode a te Ada, per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti");
Ada.Text_IO.New_Line;
end loop;
end Thanks;

Nota di colore prima di chiudere: la madre di Ada convinse la figlia a studiare matematica per evitare che diventasse una poetessa pazza come il padre, il famoso Lord Byron, da ciò deriva che il primo programma della storia è nato dalla paura per la poesia.

In conclusione: propongo che oggi sia la festa di tutte le donne nerd, perchè noi maschietti dobbiamo chinare il capo e ammetterlo: il primo nerd della storia è stata una donna!

Approfondimenti:

Wikipedia
Galleria di immagini

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Programmazione Storia
Tag Articolo:
Augusta Ada Byron
festività religiosa
Loggati

13 Commenti

  1. Avatar of Pedro99 Pedro99 10/12/2012 10:31

    “Hai tempi” ? :o
    :gn:

  2. Avatar of Zamma Zamma 10/12/2012 10:32

    Ci sono diverse “acca” da correggere.

  3. Avatar of pinq pinq 10/12/2012 10:37

    Scusate gli errori: la fretta e l’emozione del primo post da autore, portate pazienza per il nubbo ;)

  4. Avatar of numshub numshub 10/12/2012 11:05

    Sant’Ada protoNerd.
    Ho sempre pensato che in suo onore Alice e Bob dei libri di crittografia dovrebbero essere Ada e Byron…

  5. Avatar of alc0r alc0r 10/12/2012 11:06

    Sempre sia lodata!

    PS. Solo io nel doodle vedo una trollata cosmica alla Apple (in particolare alla pubblicita’ dell’iPad, per intenderci quella del finto pianoforte)?

  6. Avatar of eu1989 eu1989 10/12/2012 13:01

    Onore :res: :res: :res:

  7. Avatar of banana gigante banana gigante 10/12/2012 15:05

    :res: viva la résistance :res:

  8. Avatar of William J. William J. 11/12/2012 17:17

    “Epic is epic”. Cit.

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd