Lo Stadio Olimpico di Londra 2012

Le Olimpiadi sono da sempre una grande occasione per Architetti e Urbanisti per rilanciare zone minori o periferiche delle grandi città. I Giochi creano nuovi hotspots o luoghi di interesse nelle città, come lo Stadio Olimpico, il Villaggio Olimpico, il Velodromo o la Piscina Olimpica e rendono zone abbandonate o poco sviluppate campi vergini per l’edilizia e la speculazione.

Quassù trovate il video concept del nuovo Stadio Olimpico dei Giochi di Londra 2012, progettato dal gigantesco studio Populous, che si occupa da sempre di costruzione di apocalittici impianti sportivi, gargantuesche arene e sterminati poli fieristici (di loro si era già parlato in questo articolo).

Le innovazioni tecnologiche all’interno dell’Olimpico di Londra sono parecchie, dai materiali pseudosostenibili utlizzati, agli 80000 schermi a led apposti su ogni sedile, che durante i Giochi e la Cerimonia di Apertura s’illuminano grazie a centinaia di migliaia di metri di cavi, permettendo magnifiche coreografie (e mandando a farsi benedire la pseudoecosostenibilità, ma lo showbiz è sempre lo showbiz). Metà dello stadio a Giochi terminati sarà smantellato e i materiali recuperati, rendendolo agibile per eventuali futuri utilizzi, perché pur faraoniche e gigantesche, si parla sempre di architetture in gran parte temporanee.

POPULOUS – London 2012 Olympic & Paralympic Games

Città fantasma: le riprese via drone delle metropoli svuotate dal virus
Città fantasma: le riprese via drone delle metropoli svuotate dal virus
Scotland Yard pensa ai droni per inseguire i ladri
Scotland Yard pensa ai droni per inseguire i ladri
Addio a Christopher Lee
Addio a Christopher Lee
The Shard
La Formula Uno per le strade di Londra in uno studio di Santander
One Pound Fish
Londra e le auto elettriche: il progetto Source London