Linus Torvalds si è dato al libero sfogo sul suo profilo G+ dove in un post ha espresso tutta la sua rabbia riguardo alcune pieghe che sta prendendo il mondo delle distro create attorno al kernel dal di lui nato. Qui il post direttamente sul suo profilo.

Nel sintetico e conciso intervento come suo stile, riporta – in inglese – una situazione piuttosto frustrante, che personalmente condivido appieno e che spero possa farvi capire perché magari così spesso mi sentite criticare Linux pur essendone io un soddisfatto e felice utilizzatore da 17 anni ormai :)

In spoiler trovate la versione originale in inglese, io l’ho tradotta per vostra comodità (rapidamente e dico solo che mi sento già i mirini laser addosso :sni: ):

Mostra Spoiler ▼

“Respira.

Io non penso di poter parlare della gente che che si occupa di “security” senza ricorrere alle maledizioni, quindi potreste decidere di rivolgere i vostri occhi altrove.

Ho provato OpenSUSE, perché funzionava così bene al tempo dell’installazione sul mio Macbook Air, ma devo dirlo, ora ne ho abbastanza.
Non c’è una singola maledetta possibilità che io possa consigliarla onestamente a qualcuno.

Ho perso la prima settimana a discutere su un bugzilla che la politica di sicurezza del richiedere la password di root per cambiare il timezone od aggiungere una rete wireless, era stupido e sbagliato.

Credo che la questione del wireless ora si sia stata finalmente risolta, ma per la data e l’ora ancora no – continua a chiedere la password di admin.

E oggi Daniela mi ha chiamato da scuola, perché non riusciva ad aggiungere la stampante della scuola senza la password di amministratore.

Chiunque pensi che una sia “buona sicurezza” il richiedere la password di root per cose di tutti i giorni come queste è mentalmente malato.

Quindi, ecco un appello: se avete a che fare con la sicurezza in una distro, e pensate che i miei bambini (sostituisci “miei bambini” con “agenti di vendita e commerciali” se
i tuoi clienti principali sono aziende) abbiano bisogno di avere la password di root per accedere a qualche rete wireless, o per ruscire a far uscire un foglio da una stampante, o per
cambiare la data e l’ora del computer, per favore uccidetevi adesso. Il mondo sarà un posto migliore.

.. e ora ho bisogno di trovare una nuova distro che funzioni realmente sul Macbook Air.”

Sorvolando che da anni Linus usa un Mac :trollface: :popcorn: credo che sia molto importante notare come purtroppo per sua natura stessa il mondo dell’opensource sta facendo delle scelte a volte infelici su alcuni aspetti e la mancanza di una direzione più definita è ormai necessità da risolvere assolutamente necessaria per sfruttare appieno il potenziale di cui questo mondo è pieno.

Se ancora non lo avete fatto seguite Linus su G+ sul suo profilo.

Fonte: G+ Linus Torvalds

Loggati 39
  1. Avatar di Enok

    Enok 5:33 am on marzo 1, 2012 | 441654

    Sorvolando che da anni Linus usa un Mac :trollface:

    Il Macbook Air è il miglior prodotto sfornato da Apple negli ultimi anni. Se poi ci fai girare una distro Linux invece di Mac OS X, tombola!

    Firmato, un hater.

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 9:32 am on marzo 1, 2012 | 441676

      +1

  2. Avatar di Bob | NC21

    Bob | NC21 8:11 am on marzo 1, 2012 | 441655

    .. and now I need to find a new distro that actually works on the Macbook Air.

    Perché, visto che hai MacOS!?

    Firmato Trollface.

    • Avatar di pri2p

      pri2p 8:16 am on marzo 1, 2012 | 441658

      +1 :rofl:

    • Avatar di eagle1

      eagle1 1:51 pm on marzo 1, 2012 | 441883

      E’ la domanda che ci poniamo tutti :rofl:

  3. Avatar di pri2p

    pri2p 8:13 am on marzo 1, 2012 | 441656

    Visto ieri su G+, però a non mi spiego che significato abbia avere un Air e smadonnarci sopra per installare e disinstallare distro. È qualcosa di folle.

    • Avatar di sabas

      sabas 8:48 am on marzo 1, 2012 | 441663

      It’s maggically maggical (excluding the OS :rofl: )

    • Avatar di Maligno

      Maligno 9:42 am on marzo 1, 2012 | 441683

      è il padre del kernel Linux, lui ci lavora, non deve mica fare l’hipster :D

      Tornando seri, Torvalds è sempre stato bravo a scaldare la folla GNU/Linux con le sue uscite sulle varie distro. Lui giustamente ci lavora con GNU/Linux e per questo tende a scegliere sempre quella distro e quel DE (tempo fa fece crescere l’interesse su Xfce quando lo elogiò) che gli consentano di lavorare senza stare a smanettare e non perché non lo sappia fare (ovviamente) ma perché vuole cose semplici.

      • Avatar di pri2p

        pri2p 10:14 am on marzo 1, 2012 | 441710

        lavorare senza stare a smanettare e non perché non lo sappia fare ma perché vuole cose semplici

        +

        mancanza di uno standard

        +

        il mare di distro [...] sarebbe da sfoltire

        +

        terribilmente scomodo e incompatibile con un uso desktop diffuso

        Io queste cose le stamperei e le appenderei in cameretta, se fossi un linux-user.

  4. Avatar di Snow4Life

    Snow4Life 8:17 am on marzo 1, 2012 | 441659

    Quoto!

  5. Avatar di faglmt

    faglmt 8:31 am on marzo 1, 2012 | 441662

    Quoto appieno la lamentela. Non solo per la eccessiva sicurezza che richiede ultimamente, ma anche perchè come accennato in post passati, linux sta correndo verso un etica troppo user-nabbo thinked. A sto punto tanto vale usare windows (ironia, ma manco tanto.)

    @eagle1 se ho detto cazzate fucilami.

  6. Avatar di sabas

    sabas 8:49 am on marzo 1, 2012 | 441664

    Fra un po’ serve davvero la password per “fammi un panino” :rofl:

    • Avatar di sabas

      sabas 8:56 am on marzo 1, 2012 | 441666

      No comunque, l’avevo già letto su G+ ricondiviso da @maligno e ho riso pensando a Torvalds che criticava le scelte sulla sicurezza mentre una manica di nerd (nell’accezione del tizio di “Questo sito.”) lo flamma. Come se Steve Jobs fosse andato a dire “togliete il lettore ciddì” e i suoi ingegneri si sbellicassero dalle risate. :D

  7. Avatar di camo

    camo 9:06 am on marzo 1, 2012 | 441667

    Linus ha ragione (d’altra parte non si può smentire un semidio…) ma io credo che il problema principale di linux non sia quello della “security” ma quello della mancanza di uno standard. Troppe famiglie di distro, troppe user interface, troppi pacchetti di installazione (e quindi troppi gestori di pacchetti). E’ anche vero che tutto questo è semplicemente il lato negativo dell’estrema libertà di un sistema open come linux…
    E adesso, per fare un po di flame, mi firmo come “Ubuntu user”.

    • Avatar di sabas

      sabas 9:12 am on marzo 1, 2012 | 441669

      +1

    • Avatar di MrJollanza

      MrJollanza 9:32 am on marzo 1, 2012 | 441677

      quoto, quoto tantissimo

      per un periodo si è vista Ubuntu come standard, tanti pacchetti + facilità + propaganda. andava forte, poi hanno fatto cagate con i soliti bug (più per la fretta di rilasciare che per altro IMHO) e hanno coronato il tutto con Unity… che non sopporto

      il mare di distro non si fermerà mai, basta guardare su distrowatch… ogni giorno esce qualcosa di nuovo, che niente aggiunge di utile a quel che c’è già.

      per me sarebbe da sfoltire, sopprimendo l’inutile ed eleggendo le distro in base all’utilizzo una volta a semestre…

      • Avatar di camo

        camo 9:44 am on marzo 1, 2012 | 441685

        Il problema è che è difficile dire cosa è meglio e cosa peggio. Per esempio per me Unity è la miglior interfaccia in assoluto, parlo con un mio amico che sostiene che è una merda e che gnome2 rulez. Certo ci vorrebbe un po’ di buonsenso, che apt-get e i deb siano i migliori pacchetti secondo me non ci piove. Che sia inutile fare differenze tra useradd e adduser altrettanto. Sono piccole cose che però infastidiscono. Quando qui al lavoro metto mano ai server slackware, io che arrivo da ubuntu non trovo la metà dei conmandi, non è possibile. c’è vi ma non c’e nano, c’è nano ma non vim. Ripeto, non è una tragedia ma rende il tutto terribilmente scomodo e incompatibile con un uso desktop diffuso, imho.

        • Avatar di sabas

          sabas 10:03 am on marzo 1, 2012 | 441699

          le considerazioni sui pacchetti e su unity ti varrebbero una flammata in certi luoghi (@maligno parlo di te, sallo).

          ad esempio sui de, ok, uno per i pc, uno per i catorci e i server, uno per i tablet. cosa, ci vuole? :D

          flame mode on: i linari sono come la microsoft, fanno i pernacchioni quando si parla di standard unici :D

          • Avatar di pri2p

            pri2p 10:19 am on marzo 1, 2012 | 441717

            Tempo 3 giorni e ci sarebbero 7mila de derivati.

          • Avatar di Maligno

            Maligno 10:59 am on marzo 1, 2012 | 441743

            Se parliamo di standard unici chi se ne frega è proprio la Microsoft con Office.
            Unity preferisco non rispondere, sennò scateno un flame che al confronto l’inferno è una torta con le candeline.
            La mancanza di coesione è purtroppo un punto a sfavore nel mondo gnu/linux, come scrissi sul mio blog qualche tempo fa, ognuno si arrocca sulle sue posizioni.
            Però è anche la forza del mondo open source, ognuno può avere l’abito di sartoria e non quello da grande catena come accade su altri sistemi operativi.

            • Avatar di sabas

              sabas 11:20 am on marzo 1, 2012 | 441761

              ogni tanto il mondo open source dovrebbe mettersi a 90 per il mercato :) cheppalle devi smetterla di postare su g+, sto discorso mi sa di già sentito :D

            • Avatar di camo

              camo 11:47 am on marzo 1, 2012 | 441770

              Però è anche la forza del mondo open source, ognuno può avere l’abito di sartoria e non quello da grande catena come accade su altri sistemi operativi.

              Eh si, credo che comunque i punti a favore siano decisamente superiori. Tanto credo che linux rimarrà sempre un sistema di nicchia e non sfonderà mai nel campo desktop…e forse è meglio così, io mi ci trovo benissimo onestamente.

        • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

          lucamrblonde | veronerd™ 10:42 am on marzo 1, 2012 | 441730

          Il problema è che è difficile dire cosa è meglio e cosa peggio.

          Esattamente, avere tanta confusione è il lato negativo dell’open più totale, ognuno ci fa quel cazzo che vuole.

  8. Avatar di Pedro99

    Pedro99 9:33 am on marzo 1, 2012 | 441678

    Anche i finlandesi nel loro piccolo si incazzano! :rofl:

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 9:42 am on marzo 1, 2012 | 441684

      Comunque mi fa ridere la cosa che usa le figlie come tester!

      “Papà! Mi hai comprato la Barbie per il mio compleanno?”
      “No, cara. Tiè, prova questa nuova distro invece…”

      :D :rofl: :D

      • Avatar di sabas

        sabas 10:04 am on marzo 1, 2012 | 441702

        in italia sarebbe lavoro minorile in nero LOL

      • Avatar di pri2p

        pri2p 10:08 am on marzo 1, 2012 | 441707

        Tiè, prova questa nuova distro invece…”

        Ho lollato come non mai!! :rofl: :D :rofl: :D :rofl: :D :rofl:

  9. Avatar di sabas

    sabas 10:16 am on marzo 1, 2012 | 441713

    wp-touch funziona a pene di segugio tanamadana

  10. Avatar di G,G

    G,G 10:36 am on marzo 1, 2012 | 441725

    Quotone totale su tutto il discorso di Linus.

    @eagle1 Abbiamo un Problema!!!
    Provando ad accedere all’articolo senza essere loggato ottengo un 404.
    Mi spiace che oltre l’articolo ti toccherà dell’altro lavoro extra…

    • Avatar di Pedro99

      Pedro99 10:39 am on marzo 1, 2012 | 441728

      Ctrl+R e passa la paura.

      E’ il solito problema della cache… :(

  11. avatar

    born2reign 10:42 am on marzo 1, 2012 | 441729

    Open-source e desktop diffuso sono due concetti agli antipodi per la società moderna, dove i 3/4 delle persone si interfacciano al computer allo stesso modo che alla lavatrice e non sanno capire quando un sito internet è attendibile, figuriamoci una distro.

    Ma questo è un bene, perchè finchè continua così, io continuo a far soldi

    • Avatar di camo

      camo 11:48 am on marzo 1, 2012 | 441771

      +1

      • Avatar di pepo154

        pepo154 3:06 pm on marzo 1, 2012 | 441965

        :D

  12. Avatar di Lucadiesel

    Lucadiesel 10:55 am on marzo 1, 2012 | 441739

    Linus, ti becchi il mio miserabile +1 .

  13. Avatar di dad

    dad 1:20 pm on marzo 1, 2012 | 441841

    Ormai si parla sempre delle stesse cose da 7/8 anni e passa ed i problemi di GNU/Linux sono sempre gli stessi, questo fa riflettere.

    • Avatar di eagle1

      eagle1 3:36 am on marzo 4, 2012 | 442993

      Già.

      • Avatar di Pedro99

        Pedro99 9:44 am on marzo 4, 2012 | 442999

        Purtroppo si.
        Quello che serve a Linux non sono altri programmatori, ma esperti di usability, user interface e anche di marketing.
        In questo caso forse finalmente potrebbe venire fuori qualcosa di usabile veramente da chiunque in modo intuitivo.
        Si, lo so. Si stanno facendo passi in avanti in questo senso ma non abbastanza.
        Basta vedere il balzo che Linux ha fatto da quando è uscita Ubuntu.

  14. Avatar di papaincacchiato

    papaincacchiato 1:43 am on marzo 3, 2012 | 442780

    capito proprio a puntino: mentre stavo bestemmiando e cercando su google qualche modo per togliere questa cavolo di password obbligatoria che un altro po’ ti viene chiesta anche per spegnere il pc, ho visto l’articolo…
    cavoli, amo il mondo dell’open source e amo quasi tutte le distribuzioni di linux (circa un’ora fa ho installato Fedora e mi piace un casino!!!) ma ste cose non le posso proprio vedere. :(

    • Avatar di eagle1

      eagle1 3:35 am on marzo 4, 2012 | 442992

      Speriamo che ci sia una parte della community (magari più “fresca” di testa, e mi riferisco quindi agli attuali 20/30enni) che riesca ad invertire questa tendenza.

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.