Vassal #LegaNerd

Vassal is a game engine for building and playing online adaptations of board games and card games. Play live on the Internet or by email. Vassal runs on all platforms, and is free, open-source software.

Come minacciato promesso ecco un articolo su Vassal.
Che cosa è Vassal?
Come dice la sua presentazione Vassal è una piattaforma che permette di ricreare giochi da tavola e di giocarli in maniera diretta su internet o tramite email.

Vassal è programmato in Java, è disponibile sotto licenza LGPL open source ed è totalmente gratuito.
In pratica ognuno è libero di creare il proprio modulo di un gioco da tavola esistente (o perchè no? non esistente) e renderne possibile la fruizione a chiunque.

I vantaggi sono ovviamente molteplici: persone distanti fisicamente possono ritrovarsi una sera e fare una partita al loro gioco preferito come se fossero nella stessa stanza, partite a giochi molto grandi o molto lunghi possono essere interrote e salvate senza problemi di spazio, appassionati di giochi di nicchia possono trovare altri giocatori con cui confrontarsi etc.

I moduli dei giochi sono centinaia (sul sito di Vassal c’è l’elenco completo e aggiornato) e tutti molto ben fatti e curati nei dettagli.

Aspetto da tenere in considerazione è che Vassal non mette a disposizione nessuna animazione o sistema di regole (a parte launcher di dadi).
Saranno infatti i giocatori stessi a spostare fisicamente tutti i pezzi o girare le carte (o eventualmente a modificare le regole o le mosse) proprio come se fosse un normale gioco da tavola, la piattaforma non segnalerà eventuali errori nè bloccherà mosse illegali (men che meno fornirà avversari artificiali).
Inoltre senza possedere il gioco vero e proprio (o per lo meno il manuale delle regole) diventa molto complesso giocare, considerando che chi crea i moduli spesso lo fa cercando di tutelare il gioco originale (non è raro trovare carte con le immagini ma non il testo della regola, presupponendo che i giocatori lo possiedano o lo conoscano).

Nel complesso Vassal risulta essere una risorsa molto utile, permettendo, a mio avviso, di espandere il numero di board gamers spesso limitati proprio dal fatto che è complesso trovare altri players nelle proprie vicinanze.
Se poi ve la cavate con l’inglese potrete mettere alla prova le vostre abilità con giocatori di ogni parte del mondo (fuso orario permettendo).

Io personalmente lo uso/usato per World in Flames, Arkham Horror, Heroquest, Coloni del Catan e altri, trovando sempre i moduli molto ben fatti, inoltre sono disponibili in rete salvataggi iniziali con tutte le pedine già schierate per giochi che prevedono scenari.
Per gli hard nerds esiste il modulo di Warhammer 40.000 e di Warhammer skirmish benchè la GW li abbia fatti togliere dal sito ufficiale e bisogna cercarseli in rete, non esiste invece un modulo per Magic, sapevatelo.

Qui il link ufficiale:

www.vassalengine.org

Nicholas | Nè

nicholas

Sono qui solo per trollare.
E a volte per scrivere di economia, storia o cazzate (spesso tutto assieme).

Aree Tematiche
Boardgames Card Games
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd