212 Commenti

  1. avatar Ceppo 25/11/2011 14:54

    Mettici una N e sembra quello del Napoli calcio.

  2. Avatar di Code2 Code2 25/11/2011 14:54

    E’ da stamattina che con @manumerd ed altri su G+ ne diciamo peste e corna.
    TANAMADANA 200K€.
    In medicine omeopatiche se li deve spendere.

  3. Avatar di manumerd 25/11/2011 14:55

    Questi articoli bisogna lasciarli scrivere a @code2 !
    TANAMADANA™! E’ tutta la mattina che “ci lavoriamo”… :D

  4. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 25/11/2011 14:57

    Sapri Calcio lol

  5. Avatar di Kappei Kappei 25/11/2011 15:01

    Minchia, i pacchi di fazzoletti che deve aver consumato per asciugarsi il sudore…

  6. Avatar di Maligno Maligno 25/11/2011 15:01

    Oddio l’han pure pagato :o

  7. Avatar di EkV EkV 25/11/2011 15:01

    2E5€ per… QUESTO? :vader:

  8. Avatar di Lucadiesel Lucadiesel 25/11/2011 15:06

    Il falegname di durango.. ma che dico, @manumerd lo faceva meglio!

  9. Avatar di SantoPaf SantoPaf 25/11/2011 15:42

    http://www.myfacewhen.com/215/
    Se mi avessero pagato un infinitesima parte di quella cifra avrei fatto un logo più dignitoso

  10. Avatar di Francesco Francesco 25/11/2011 15:48

    A prescindere dal logo, PUTTANAMERDA 200.000 euro per quello?
    Ma vaffanculo.

  11. Avatar di mgnever mgnever 25/11/2011 15:50

    Voglio il video tutorial.

  12. Avatar di Ucronia Ucronia 25/11/2011 16:02

    “Il mio falegname con trentamila lire…” (classic cit)

  13. Avatar di salvatrane salvatrane 25/11/2011 16:09

    Ma porco zioo….una delle più influenti personalità a livello mondiale….sta michia….adesso starà andando in giro con foglio di carta in faccia con sopra stampato la troolface…

  14. avatar MarcoRiccio 25/11/2011 16:10

    Deve morire sia chi l’ha pagato che chi l’ha fatto e i 200k€ devono essere spesi per i funerali.

  15. Avatar di Ambrojoke Ambrojoke 25/11/2011 16:22

    Ma di cosa vi lamentate? E’ bellissimo.

  16. Avatar di Cassiel Cassiel 25/11/2011 16:23

    Salerno non esiste, è una invenzione dei comunisti per rubarci i soldi dallo stipendio.

  17. Avatar di candido2k 25/11/2011 16:26

    Duecentomilaeuro.

  18. Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 16:29

    Massimo Vignelli è Dio. Non capite un bel cazzo, un logo non si valuta unicamente guardandolo in una versione su bianco, ma si valuta la sua applicazione e tutto il lavoro fatto sulla Styleguide che sicuramente sarà stata fornita insieme ad esso.

    Il branding da 200k euro non è stato certo pagato solo per disegnare il logo, TANAMADANA lo dico io, evitiamo di parlare di argomenti di cui non sapete un bel cazzo.

    Fatemi vedere tutto il lavoro fatto, la styleguide completa, tutta la consulenza sull’immagine coordinata totale e POI valutiamo se ci piace o no e ANCHE ALLORA sarà solo una questione di gusti personali e non certo assoluti.

    Massimo Vignelli è Dio.

    poteva anche fare un cazzo con scritto Salerno che sarebbe costato comunque 200k euro, se vuoi il meglio, lo paghi, è normale. Hanno anche voluto sborare facendogli fare una lezione a teatro per la presentazione, pensa te.

    Semmai la discussione dovrebbe essere: Che senso ha che Salerno si rivolga allo studio americano di Vignelli? nessuno. Ci sono centinaia di studi di comunicazione ottimi in Italia che avrebbero fatto un lavoro egregio ad un decimo del prezzo.

    MA si sono voluti spendere il nome di Vignelli ovviamente, QUINDI è giusto che lo paghino… peccato che son soldi statali, quindi EPIC FAIL, ma non certo per Vignelli.

    Firmato Vignelli FanBoy #1

    • Avatar di Cassiel Cassiel 25/11/2011 16:36

      Resta un logodimmerda.

    • Avatar di OrsoVolante | F.I.R.N. 42 OrsoVolante | F.I.R.N. 42 25/11/2011 16:38

      Si capisco…ciò non toglie che il logo sia poco innovativo e possieda uno stile vecchio.

    • Avatar di Masaniello Masaniello 25/11/2011 16:47

      Vero su tutta la linea, tranne per il fatto che secondo me quando si ha un nome famoso ci si può permettere di non piegarsi allo schifo delle richieste del cliente. Qui, imho, ha usato la tecnica “prendi i soldi e scappa” che tanto va di moda in italia. Fin qui peggio per lui che ne perde immagine. E peggio per noi anche che ci perdiamo sempre in portafoglio e dignità.

    • avatar MarcoRiccio 25/11/2011 17:02

      Ma perché a te piace?

    • Avatar di kikachan kikachan 25/11/2011 17:09

      Guarda, io stimo Vignelli smisuratamente, quindi criticarlo mi pesa a prescindere, ma bisogna pur essere obiettivi ogni tanto; sicuramente è questione di gusti e sicuramente qualcuno a cui piace esiste, ma l’opinione che questo logo faccia schifo è opinione abbastanza diffusa e lo è sia tra la gente “comune” e sia tra la gente del settore, me compresa, quindi già solo per questo direi fail. Aggiungiamoci poi il costo, 200.000€ per un logo non sono giustificabili in nessuna maniera cacchio, neppure se sei Vignelli! Io capisco voler gonfiare il prezzo perché sai di essere una personalità importantissima e perché stai lavorando per un grande cliente, ma cavolo, 200.000€ è da ladri, è un po’ come per la vecchia versione di Italia.it per il quale furono stanziati 58 milioni di euro, ma come si giustificano 58 milioni di euro per un sito?

      Poi per carità, si sa che tutte le grandi agenzie e tutti i grandi designer quando lavorano per clienti di peso sparano cifre di questo tipo, ma quando i soldi sono dei cittadini bisogna pure regolarsi e certamente da questo punto di vista concordo con te, l’errore grosso è stato fatto dal comune che ha deciso di rivolgersi a Vignelli piuttosto che fare un concorso o rivolgersi a designer meno blasonati.

      • Avatar di Thal 25/11/2011 17:12

        Ti correggo, la storia è ben peggiore.

        Prima hanno fatto un concorso.
        Poi è stato ifnorato e sono andati da sto tizio che, bravo quanto vuoi, dio quanto vuoi (e fortunatamente sono ateo), ha fatto un lavoro di merda RUBANDO 200.000 euro con la complicità di un politico.

      • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 17:25

        200.000 € per un branding completo sono un cazzo di niente, lo studio di Vignelli prende milioni di $ per studi simili, vi ripeto che state dando aria alla bocca e parlando di cose e mondi che non conoscete minimamente.

        Se lavorate per lo studio di provincia che prende 1000 euro per farvi il logo della pizzeria non vuol dire che funzioni così.

        La qualità del logo la valuto quando vedrò tutta la Styleguide. Valutare un branding guardando solo il logo in una versione colorata sul nulla è follia.

        Quello che vedo sopra è unicamente un simbolo senza lettering e senza contesto.

        • Avatar di Masaniello Masaniello 25/11/2011 17:31

          Hai ragione, però dubito fortemente che da quel logo possa nascere un immagine coordinata di qualità. Per un secondo esco dai tecnicismi e provo a guardarlo semplicemente. Dai non prendiamoci in giro, è fastidioso proprio alla vista.

        • Avatar di kikachan kikachan 25/11/2011 18:02

          Dunque tu mi conosci abbastanza bene da poter dire con certezza che questi sono mondi che non conosco? Direi di no. Ho già chiarito che so perfettamente che queste cifre sono cifre normali per un certo tipo di designers, ma ho anche aggiunto che di fronte ai soldi pubblici bisognerebbe darsi una regolata nel momento in cui al costo effettivo del logo vai ad aggiungere il costo astratto dovuto alla grandezza della tua persona, e questo discorso vale un po’ per tutti i settori, a prescindere dal caso specifico.

          Tornando al logo, per me ci sono due principi fondamentali sui quali si deve basare un lavoro di design: A) deve essere funzionale, B) deve essere apprezzato da buona parte delle persone che lo guardano. Questi, secondo il mio modesto punto di vista e non solo, sono i due punti cardine per definire la bontà di un lavoro, nel caso specifico sulla funzionalità non posso ancora dire nulla visto che non l’ho ancora visto “in azione”, mentre sull’apprezzamento mi sembra di poter dire con certezza che qualcosa è andato è storto, a prescindere dalla styleguide e a prescindere dalla genialità di Vignelli.

          • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 18:17

            1. L’apprezzamento del pubblico dopo un’occhiata ad un simbolo accompagnato da cazzate infondate su quanto è costato non conta niente. ZERO.

            2. Il prezzo di un branding non è valutabile dalla massa ignorante

            3. Il vero FAIL è stato presentare un branding come hanno fatto

            4. Non ti conosco, ma valuto quello che scrivi:

            200.000€ per un logo non sono giustificabili in nessuna maniera

            è una cazzata che hai scritto tu.

            • Avatar di Col. Kurtz Col. Kurtz 25/11/2011 18:50

              E’ buon senso.
              Imho.

              • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 18:57

                si infatti! come i calciatori che guadagnano troppo e i dirigenti di azienda che guadagnano mille volte i loro operai! è ora di finirla cazzo!

                #populismo FTW

              • Avatar di Col. Kurtz Col. Kurtz 25/11/2011 19:56

                Imho è buon senso. Vicenda dei falsi di Modigliani rulez.
                Qui è lo stesso.
                Per chi non la conoscesse –> http://it.wikipedia.org/wiki/Amedeo_Modigliani#I_tre_falsi

            • Avatar di kikachan kikachan 25/11/2011 19:01

              1) Nessuna persona non facente parte del settore guarderà un logo e si fermerà a discuterne cercando di coglierne aspetti profondi, aspetti celati o aspetti astratti riguardanti la grandezza del creatore del logo, il logo più di qualsiasi altra cosa deve essere immediato e l’immediata reazione guardando questo logo è quella di disgusto almeno nel 70% (stima ad occhio) delle persone.

              2) Quando i soldi li caccia la massa ignorante si.

              3) Probabile.

              4) Quella frase l’ho esplicitata poco dopo, PER ME un logo di Vignelli non varrà (e bada bene che conosco la differenza tra costo e valore) mai 200.000€ come un vestito di Valentino non varrà mai 20.000€, questo non toglie che so come funziona il mondo.

              • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 19:59

                Allora facciamo così: la prossima volta che fai un logo, me lo passi.

                Io lo faccio girare su Facebook, da solo, su bianco, con scritto sotto che è costato 200.000 euro e che l’abbiamo pagato noi con le nostre sudate tasse.

                Poi vediamo come lo valuta la massa ignorante che tanto ti sta a cuore.

                ok?

              • Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 25/11/2011 20:01

                Se vuoi ottenere flame, devi dire che l’hanno pagato i contribuenti.

  19. Avatar di gianka gianka 25/11/2011 16:37

    ma daaaaiiii!
    ma la colpa è anche del “cliente”, forse dopo 1000 bozze di logo il vignelli ha deciso di deporre le armi e “creare” esattamente quello che volevano…
    …lo spero per lui

  20. avatar fedeking 25/11/2011 16:38

    fa schifo

  21. Avatar di Kino Kino 25/11/2011 16:42

    Oh mio Dio.. 200k di euro per quella roba? A prescindere dal fatto che sia osceno.. quello è soggettivo.. ma diavolo.. lo si fa in 2 minuti, e non con photoshop, ma con paint del 95.. epic fail per la città di Salerno.. ovviamente i soldi sono pubblici.. :o

  22. avatar Brunogees 25/11/2011 16:42

    Beh, sicuramente verrà ricordata come LaCitta’Logodimmmerda… Sarebbe scarso anche come logo per una app gratuita di cydia…

  23. Avatar di Scampaforche Scampaforche 25/11/2011 16:43

    Quasi peggio di Magic Italy

  24. Avatar di aldamar aldamar 25/11/2011 16:47

    Io sono due giorni che cerco una fonte ufficiale che dica che è costato 200000 euro. L’altro giorno (il 23/11) ho sentito un intervista a Caterpillar di radio2 a De Luca (sindaco di Salerno) nella quale affermava che non avevano pagato nulla se non vitto e alloggio a Vignelli. Lungi da me crederead un politico però il riscontro del costo del logo non lo ho trovato da nessuna parte. http://www.radio.rai.it/podcast/A42380977.mp3 minuto 12:50 “Non abbiamo pagato niente”

  25. Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 17:02

    D10$4N3 come mi fate incazzareeeeee quattro nerd che commentano un logo, peggio di un hipster che parla di computer B10PARC0!!!!!

    Mezza internet a sparare cazzate sul niente! mi sanguina il cuore che è stata postata anche su LN questa stronzata di discussione!

    Stiamo parlando di Massimo Vignelli, merde secche nerd del cazzo, pulitevi la bocca e tornate a giocare con i videogame e a battere le ditine sulle tastierine D10$4N3!

    Vignelli è una leggenda vivente

    Due compassi d’oro, SETTE lauree honoris causa, Gran Premio della Triennale, Industrial Arts Medal dell’AIA, è nella New York Art Directors Club Hall of Fame, Gold Medal dell’AIGA, Primo Presidential Design Award, conferitogli da Ronald Reagan, Visionary Award, National Lifetime Achievement Award e tutto il cazzo di resto,

    è forse il miglior graphic designer vivente, voi state qua a disquisire su un logo visto in una versione, senza nessuna applicazione, solo a colori e completamente fuori dal contesto!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Vignelli

    Questo post sarebbe da cancellare, mi prudono le mani, sento l’odore della censura, sento il sapore del sangue, non me lo dovevate toccare Vignelli, chiudo il sito D10$4N3!

    • Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 25/11/2011 17:05

      Fai un contropost con anche la questione del brand va :)

    • Avatar di Masaniello Masaniello 25/11/2011 17:05

      Si ma stai calmo :rofl:

    • Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 25/11/2011 17:07

      Certo che affidarsi a webdesigner che gli fanno il sito ufficiale con una magnifica tabella :sni:

    • Avatar di Code2 Code2 25/11/2011 17:08

      @itomi anche Dio sbaglia, sapevilo.

      :res:

    • Avatar di Defkon1 Defkon1 25/11/2011 17:10

      ???

      nel post non c’è nulla CONTRO il logo in sé, né tantomeno CONTRO il designer, anzi ho chiarito che non ho gli strumenti culturali per valutare il risultato, ma era inteso come critica nei confronti della scelta di dover investire cifre simili in un’operazione a mio avviso assurda in termini di costo-beneficio (Salerno, per quanto bella, non è New York).

      poi se altri hanno editato il post o hanno commentato trasformando il tutto in sfottò, che colpa ne ha l’articolo?

      • Avatar di Code2 Code2 25/11/2011 17:13

        Eazy Def, Ito ha lanciato l’esca. Stacce! ;)

      • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 17:15

        I post generano commenti, è lo stesso motivo per cui sono vietati politica e religione, perché per certi argomenti, per quanto sia corretto e neutrale l’articolo (e il tuo lo è! non mi fraintendere) purtroppo genererà una sfilza di commenti a prescindere.

        Se tu avessi postato tutto il branding con tutte le applicazioni, allora, forse, avremmo potuto valutare il lavoro fatto da Vignelli.

        Ma se posti il logo e basta, con sotto scritto “è costato 200.000 euro”, ecco che tutte le capre di internet scriveranno che è una vergogna e che fa schifo, è inevitabile.

        E’ l’effetto Facebook.

        Cmq amen, mi è passata, sono andato in bagno a bestemmiare forte, continuate pure a scrivere cazzate, passo oltre.

        D10$4N3! è nel baloon. :rofl: :D :rofl: :D

        e un :cookie: per me.

    • Avatar di Scampaforche Scampaforche 25/11/2011 17:13

      Are you serious?
      Da gran guru dell’imparzialità a peggio fanboy bimbominchia in 0 secondi?

      Grande capo, fai raffreddare i circuti e ricordati questo:
      http://en.wikipedia.org/wiki/Argument_from_authority
      solo perché è opera di un Dio in Terra non significa che il logo non possa essere una gran cagata.

      Ok, siamo nerd che non sappiamo un cazzo di grafica, ma invece di appellarti ciecamente alle mille lauree sboronis-causa, dimmi perché secondo te sarebbe un bel logo?

      Lo trovi DAVVERO un logo elegante, innovativo, azzeccato, in linea non dico con un genio del design – sarebbe forse chiedere troppo pretendere che Vignelli (o il suo studio) caghi sempre uova d’oro – ma almeno con lo standard corrente in fatto di logotipi?

      La scelta e posizione del font? I colori scelti? non so, sinceramente, credo che trovandotelo davanti senza sapere che è “un Vignelli”, saresti anche tu d’accordo nel non volerlo nemmeno come logo per una cazzo di app gratuita “Il versetto della bibbia del giorno”.

      Mi dispiace che abbiamo toccato la tua “religione” e la tua “leggenda vivente”, ma Fede e spirito critico non vanno mica tanto d’accordo (e piuttosto che prendertela con noi, magari prenditela con Vignelli che ha saputo partorire una cotanta cacata – a meno che non si appelli all’Infallibilità Pontificia).

      • Avatar di sabas | Puffo Hater sabas | Puffo Hater 25/11/2011 17:17

        La effe maiuscola di Fede era voluta? Subtle troll is subtle :D :rofl: :D :rofl:

        Io cito sempre la Merda d’Artista di Manzoni.

      • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 17:48

        Non esiste imparzialità nel design, siamo costretti a vivere tutti i giorni con clienti e collaboratori che confondono il gusto personale con la critica professionale, ogni minuto della mia vita da grafico ho dovuto rispondere a persone che mi dicevano come fare il mio lavoro e perché questo o quello facesse cagare o fosse bellissimo.

        Devi solo stare muto e passare oltre, un branding non si può valutare guardando un simbolo, quante volte lo devo scrivere?

        Se lo useranno male, se non seguiranno le indicazione di MV, se non uniformeranno la comunicazione, ALLORA dirò che è un cacata.

        Anche un singola riga bianca se utilizzata nel modo giusto, all’interno di un branding ampio e strutturato può diventare una figata!

        Se ti faccio vedere una riga bianca e ti dico che è costata 500.000 euro checcazzo hai valutato? il NIENTE.

        • Avatar di Scampaforche Scampaforche 25/11/2011 17:55

          Se lo useranno male, se non seguiranno le indicazione di MV, se non uniformeranno la comunicazione, ALLORA dirò che è un cacata.

          Insomma, è ufficiale: Vignelli semplicemente NON PUO’ fallire. :)

          • Avatar di Scampaforche Scampaforche 25/11/2011 17:57

            …e i logo brutti, semplicemente non esistono. O meglio, possono essere sbagliati, ma se sono fatti da un Dio del Design, allora devono per forza essere giusti, ed è il mondo che si sbaglia.

            Orsù.

          • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 18:06

            per le menti tecniche valutare il design è fisicamente impossibile, me ne rendo conto.

        • avatar MarcoRiccio 25/11/2011 18:15

          Come dici tu tutti quei siti che espongono brand senza mostrarne l’utilizzo, tipo Logopond, devono chiudere mentre tutti quelli che li commentano sono ignoranti in materia?

          • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 18:20

            Logopond è il male supremo, esattamente, va benissimo per tutti i designer con zero idee e zero tecnica che cercano “inspiration” su Google Images.

            • avatar MarcoRiccio 25/11/2011 18:28

              Però perché se vado su Logopond mi viene da dire “Cazzo che figo sto logo!” mentre se guardo questo mi vien da dire “Sì, dà l’idea del sole all’orizzonte ma è una merda”?

              • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 18:32

                Perché hai la facoltà di usare gli occhi ed esprimere un’opinione su quello che vedi, e nient’altro.

              • Avatar di ranawaiana ranawaiana 29/11/2011 13:34

                Su Logopond ti viene da dire “che figo” all’immagine che vedi.
                Ma un logo non è solo una cosa da guardare. È una cosa che deve comunicare. Un logo non è un disegno per una maglietta o per un poster. Un logo non può seguire le mode.
                Un logo deve rispondere a criteri di leggibilità su diversi sfondi-materiali-media-dimensioni, ecc ecc…

                Se al sig. Vignelli han detto di rappresentare con un logo la città di Salerno gli avranno dato dei punti cardine cui attenersi;
                le chiavi di contenuto cui SECONDO ME lo studio Vignelli ha sviluppato sono:
                • azzurro e giallo come riferimenti cromatici di SOLE e MARE, con un semplice e immediato utilizzo di una campitura sfumata ha dato inoltre una lettura simbolica di quello che è un sola al tramonto.
                • racchiudere il tutto in una forma elementare – il cerchio, che ha tutta una serie di equilibri e pesi visivi che poi mi dilungherei a raccontare.
                • riferimento alle 2 code di delfini, stilizzate nella S, che mi sembra di aver letto richiamino un bassorilievo abbastanza noto tra le opere artistiche della città.

                e probabilmente altre cose che non noto.

                Concludendo: questo logo non corrisponde al MIO personale gusto, ma trovo che trasmette livelli di significato innegabilmente legati alla città di Salerno.
                Che l’abbiano pagato o meno, il valore che gli è stato attribuito è stato concordato da ambo le parti, sia in termini di prodotto che in termini di prezzo. Ciarlare senza avere le basi per farlo è una perdita di tempo.

              • avatar MarcoRiccio 29/11/2011 19:23

                Hai generalizzato un po’ troppo il mio “Cazzo che figo sto lofo!”

    • Avatar di Thal 25/11/2011 17:16

      @itomi ma il logo ti piace?

    • Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 25/11/2011 17:19

      From WIKI:

      Nel 2011 ha disegnato il nuovo brand per Salerno che ha scatenato critiche.

      :rofl: :D :rofl:

    • Avatar di JLS JLS 25/11/2011 17:30

      ma un logo non si rivolge agli esperti di grafica, si rivolge a tutti, o sbaglio?

      • Avatar di EkV EkV 25/11/2011 17:53

        Certo, si deve rivolgere a tutti, ma solo gli esperti di grafica possono coglierne la vera essenza stilistica; la plebaglia può solo che ammirare e lodare cotanto genio.

  26. avatar iardo90 25/11/2011 17:07

    Fa molto deposito di Zio Paperone

  27. Avatar di rand rand 25/11/2011 17:13

    sì ma per disegnare un loghino, non si scomoda un genio del design, dai cazzo, è come se io pretendessi la squadra tecnica della Ferrari per farmi consigliare velocità e consumo medi per la mia POLO!!!!!!!!!

  28. Avatar di manumerd 25/11/2011 17:18

    Vorrei solo precisare che quei loghi non li ho fatti io, li ho solo scaricati dal sito di Vignelli, ecco.

  29. Avatar di Sam Crow Sam Crow 25/11/2011 17:19

    accidenti, mai visto il Boss così incazzato.
    Comunque è il problema degli “artisti”, quando guardi un loro lavoro non lo valuti solo sul materiale impiegato e alle ore che ci ha impiegato per farlo.
    Sennò che valore ha un chessò… Fontana?

    • Avatar di kikachan kikachan 25/11/2011 17:42

      Artista e designer sono due cose completamente differenti che non possono essere paragonate. Tra parentesi Fontana è uno dei motivi per il quale NON apprezzo buona parte dell’arte moderna, ma questo è un altro discorso…

      • Avatar di Sam Crow Sam Crow 25/11/2011 17:45

        sicura? i designer non possono essere artisti e gli artisti designer?

        • Avatar di kikachan kikachan 25/11/2011 18:03

          Non ho detto che uno esclude l’altro, ho detto che sono due “mestieri” differenti, è diverso.

          • Avatar di Sam Crow Sam Crow 25/11/2011 18:09

            dici? non sono d’accordo, il processo creativo comunque spesso è uguale, no?

            • Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 18:28

              Design <> Arte, su questo non ci piove proprio.

              Gli artisti lavorano per se stessi, i designer per i loro committenti.

              Fontana spacca il culo.

            • Avatar di kikachan kikachan 25/11/2011 18:32

              Assolutamente no. L’arte è arte, il design è un mix di arte e scienza.

              L’arte nasce da un bisogno interiore dell’artista quindi non necessariamente deve essere ponderata, anzi, spesso non lo è e fondamentalmente non ha alcuna funzione se non quella di creare emozioni, di qualsiasi tipo, in chi guarda, che può essere l’artista stesso o un grande pubblico, in ogni caso non esiste target di riferimento, non esistono obiettivi da raggiungere, non esistono limiti, non esiste nulla di tutto ciò. Viceversa un lavoro di design è un progetto, deve essere pensato e pensato a lungo, deve funzionare, deve comunicare, deve avere dei riscontri oggettivi, deve colpire dei bersagli, e naturalmente l’apprezzamento delle persone che ne usufruiscono è già un primo riscontro sulla buona riuscita o meno del lavoro.

  30. Avatar di elmook elmook 25/11/2011 17:27

    Scrivete i post di stronzate ha ragione @itomi

    http://www.ninjamarketing.it/2011/11/23/massimo-vignelli-realizza-il-logo-di-salerno/

    INFORMATEVI PRIMA TZè

  31. Avatar di Itomi Itomi 25/11/2011 17:28

    Sto per chiedere ad Obama se posso premere il tasto per spegnere internet se non la smettete di parlare di Vignelli.

  32. Avatar di Marcus88 Marcus88 25/11/2011 17:29

    Direi che è già tanto se non ha usato Comic Sans. :D
    A prescindere comunque dal fatto che sia costato un culo di soldi, personalmente non mi sembra si presti molto per essere il logo di una città.
    Da persona che lavora nel campo avrei evitato quelle sfumature, orribili a parer mio. Resta però il fatto che Itomi la dice giusta, non sapendo tutto il lavoro che c’è dietro è dura dare un opinione.

    • Avatar di Code2 Code2 25/11/2011 17:56

      @Itomi dice cazzate!

      • Avatar di Marcus88 Marcus88 25/11/2011 18:18

        in questo caso non mi voglio schierare dalla parte di nessuno. Da una parte concordo con le pecore e dico che il logo non è bellissimo. Lo dico considerando il fatto che ho voluto realizzarlo anche io e ci ho impiegato meno di 2 minuti. Ribadisco che non so quale sia stato tutto il lavoro dietro. Sinceramente vorrei avere in mano tutto il branding, per capire se è semplicemente brutto, o se utilizzato in in certo modo può avere un suo perché. Dall’altra parte devo dar ragione ad Itomi, poiché anche io grafico, e tante volte succede che bisogna scendere a dei compromessi.

  33. Avatar di Cassiel Cassiel 25/11/2011 17:34

    “Vignelli come hai partorito questo splendido logo?”
    “Bhe cioè, ero nel mio studdio che me la sciallavo a pensare come sviluppare il loggo, poi aduncetto punto mi è arrivato un cagotto SHTRATOFFERICO e mi sono recato aucesso. Cioè poi mentrce ero aucesso mi sonno addommentato e mi è appassa la MADANA der Designe, cio gente un apparvizzione! pvopio le la madunna del DESIGGNE che mi fa -Zognu la MADANA or prenddi il loggo del Napuli e facci su quell de Salegnu!”

    “ah, signor Vignelli, bel #logodimmerda!”

  34. Avatar di pazqo 25/11/2011 17:37

    ITT: gente che critica chi pubblica gli status su facebook senza informarsi e poi critica senza informarsi.

  35. Avatar di ziolenny 25/11/2011 17:46

    A me piace

  36. Avatar di Code2 Code2 25/11/2011 17:55

    Ho aggiornato la gallery con un logo extra sempre del Dio Vignelli, che ho trovato nello scantinato dell’internet.

  37. Avatar di gianka gianka 25/11/2011 18:09

    ma io sono un nerd grafico… vale lo stesso?
    questo logo è brutto. stop!
    Vignelli è un grande nulla da ridire mi inchino al genio, ma questo lavoro è tremendo!
    forse non lo ha fatto lui (ha uno studio di progettazione), forse quella mattina si è svegliato con il piede storto, o forse doveva accontentare clienti ignoranti, non lo so, ma bisogna essere obiettivi.

  38. Avatar di lucamrblonde | veronerd™ lucamrblonde | veronerd™ 25/11/2011 18:18

    Cambiamo logo LN e mettiamoci quello di manumerd vi prego :rofl:

  39. Avatar di perymgael perymgael 25/11/2011 18:20

    a me sembra un bel lavoro!
    semplice e diretto. rappresenta il mare e il cielo e quella S da anche un senso di sole e calore. Genuino!!! +1 per il grafico :)

    Fosse stato pagato 200.000€ sarebbe stato scandaloso, ma a quanto pare non è così.

  40. Avatar di mgnever mgnever 25/11/2011 18:31

    Il logo di Lega Nerd l’ha fatto Massimo Vignelli #sapevatelo

  41. Avatar di ernazio ernazio 25/11/2011 19:14

    vomito

  42. Avatar di Francesco Paternesi Francesco Paternesi 25/11/2011 19:46

    In parte mi sento di dare ragone a @itomi, ad esempio io penso al logo della Sardegna (quello che c’è sulla maglia del Cagliari per capirci), è un logo alla fine buono per i fini che si pone, però già sulla maglietta di calcio stona, magari su teli da mare o altre cagate ci sta bene.
    Però mi sembra pure evidente che, almeno a primo impatto, risulti una cosa fin troppo semplice (oserei quasi dire minimal) che magari poteva essere realizzata in una maniera migliore che al momento però non saprei descrivere o realizzare.
    Sapere che non è costato 200k euro lo rende quasi accettabile.

  43. Avatar di Schroedingerscat Schroedingerscat 25/11/2011 19:48

    Io continuo a preferire come designer @manumerd, sapevatelo :res:

  44. Avatar di Follia Follia 25/11/2011 20:01

    A prescindere che il logo mi fa cagare.

    Se Vignelli lo ha serimente fatto a gratisse, (cosa che mi sembra assai strana ma comunque possibile) giustifica il fatto che non sia sto granchè, ma rimane comunque un logo di Vignelli. Le cose si ribaltano.

    Ciò nonostante, non apprezzo comunque il fatto che ci fosse comunque un concorso pubblico e che, Zioporco, Vignelli c’ha 81 anni, potrebbe anche cedere il testimone a qualcuno di più giovane che MOLTO MOLTO MOLTO probabilmente ha comunque lavorato su questo logo senza neanche prendersene un minimo di privilegio.

    E comunque bah. non mi piace.

  45. Avatar di eagle1 eagle1 25/11/2011 20:47

    LOLWUT?

  46. Avatar di Robby Robby 25/11/2011 20:53

    Da quando ho cominciato ingegneria non faccio altro che ripetere che avrei dovuto scegliere design, principalmente per due motivi: la patata e la possibilità di rifiutare un 18 con leggerezza. Credo che dopo questo articolo si sia aggiunto un altro motivo.
    BASTA! Mollo tutto e vado a disegnare cazzate.

  47. Avatar di alc0r alc0r 25/11/2011 21:22

    Meh…
    Indipendentemente se chi l’ha fatto (e insieme tutto lo studio di utilizzo e blablablabla) e’ dyo o meno, se ha preso soldi o meno, non me ne frega un catzo.
    Spendere soldi pubblici per fuffa del genere in un momento di crisi e’ una catzata, penso che a Salerno ci siano altri problemi piu’ impellenti e pratici da risolvere con quei 200K euro (tutte le fogne apposto? nessuna buca per strada? niente spazzatura in giro?).
    Poi i designer e i fighetti hipster che guardano all’apparenza e non alla sostanza possono lodare finche’ vogliono (e gli haters e i troll fare il loro mestiere di conseguenza)…

  48. Avatar di Torrim Torrim 26/11/2011 00:18

    Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono di Salerno.
    *Ciao Giuseppe!*
    Sono qui stasera perchè sono diverso dai miei concittadini. Io non m’incazzo a prescindere.
    *Oddei!*
    Eh si. Per esempio quando si parla contro le luci chiedo “ma hai controllato se effettivamente fa bene o meno ai negozi?agli alberghi?”
    *Cosa fa?CHIEDE?*
    Già purtroppo si. Anche per il logo mi sono informato, e quindi non mi sono neanche potuto incazzare.
    *Oh poverino!Non preoccuparti, ti faremo diventare come noi!*
    Grazie grazie…finalmente potrò incazzarmi a vanvera!

  49. Avatar di Baron Baron 26/11/2011 02:50

    a me non piace. OK per il mare e il cielo, ma non mi piace, troppo banale, troppo semplice, e non intendo minimale, ma proprio banale e troppo semplice.

  50. Avatar di pier121121 | SB121 pier121121 | SB121 26/11/2011 18:12

    Nella gallery il “logo” di Roma rischia pesante omonimia con Ravenna…

  51. Avatar di tux191 tux191 26/11/2011 18:20

    è una cosa ridicola quel logo(in relazione al prezoo!!)si merita questo il “grafico”–> :sni: :res:

  52. Avatar di Nemesi Nemesi 27/11/2011 09:06

    Un logo dovrebbe identificare la città. Quel coso potrebbe tranquillamente essere assegnato ad ogni città che sta sul mare e che ha il nome che inizia per S. non identifica un cazzo.

  53. Avatar di toyaky toyaky 27/11/2011 14:23

    Sono di Salerno un cittadino fiero di esserlo, ma quei 200 mila si poteva almeno spenderli per rimettere le palme, ormai tutte tagliate, sul nostro lungomare(è solo un esempio). Non sto ad insultare codesto Signor Vignelli,ma il vecchio logo della scuola medica Salernitana mi mancherà e non poco.
    http://www.qualivelocitaqualecitta.com/system/files/loghi/logo%2520comune%2520salerno.jpg

  54. Avatar di eric11sillabe eric11sillabe 27/11/2011 15:40

    @itomi fail

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2220230668124&set=at.1020008383317.2004070.1318390839.1032035209&type=1&theater

    Ho provato a cercare sul sito del comune di Salerno la delibera, ma è aggiornato al 22.04.11. Penso che in mancanza di altre prove documentali…

    • Avatar di Itomi Itomi 27/11/2011 15:56

      Sinceramente di quanto è stato pagato il branding di Salerno non mi frega un cazzo di niente. Non si sta parlando di quello.

      Parlare dei soldi dei contribuenti “spesi male” funziona su Facebook, dove tutti danno aria alla bocca senza sapere di cosa parlano.

      Volevo evitarlo qua, ma è tardi ormai, amen.

  55. Avatar di Follia Follia 29/11/2011 14:41

    Io credo che questa discussione sia degenerata a cazzo di cane.

    LOL

    Il disappunto collettivo sul logo di salerno non è secondo me riferito al logo in se.
    A prescindere dal gusto personale di tutti, il problema principale della questione è un’altro:
    Una amministrazione pubblica, che volge in stato di crisi e riduzioni sui sostegni ai cittadini come tante altre in Italia, ha (forse) stanziato una modesta somma di denaro pubblico per pagare questo logo, ne ha investita un’altra per fare un parallelo concorso pubblico ed una ulteriore per mettere in piedi una sfarzosissima presentazione.

    Di fatto Vignelli ha fatto il suo lavoro a prescindere se piace o non piace. E secondo me non c’entra un emerito cazzo con la vicenda.

    Io voglio sperare che Vignelli abbia donato il suo lavoro a Salerno, come a volte capita da parte di artisti che donano opere alle città. Se così fosse, la discussione sul suo lavoro non ha senso di esistere. Anzi, sarebbe invidiabile la città di Salerno, per il suo fottuto Vignelli.

    Se all’opposto fossero stati versati soldi pubblici per una cosa che in prima istanza era stata eseguita tramite regolare concorso pubblico, si tratterebbe di un mero “capriccio” di una amministrazione pubblica, che, non contenta dei risultati ottenuti dal concorso, ha pensato bene di usare ulteriori soldi per cascare in piedi su un logo.
    E questo non è corretto. E’ plausibile skippare un concorso quando non da ottimi risultati, ma farlo quando c’è una carenza monetaria che sarebbe stato meglio investire altrove, anche no.

    Sicuramente se il logo fosse risultato a tutti una figata assurda, questo polverone sarebbe stato minore, ma avrebbe avuto comunque senso che ci fosse, per lo spreco monetario avvenuto in ogni caso.

    Per la cronaca il sindaco ha smentito l’esborso di soldi, semplicemente perchè ancora non li ha materialmente rilasciati, ma sembrerebbe che ci sia una delibera, la n.935, che stanzia 100.000 euro + iva allo studio Vignelli, contraddicendo il sindaco.

    In pratica, vista la negazione del sindaco che continua a perpetrare, è probabile che il povero studio Vignelli non anvrà mai i soldi stanziati. LOL… sarebbe divertente che facesse pure causa alla città di Salerno per non avergli pagato il lavoro. E farebbe pure bene cazzo.

    In tutto questo, il logo può essere anche brutto, ma il lavoro effettuato non è discutibile. Mentre il comportamento di una amministrazione pubblica sì.

    C’è da dire che la bruttezza del logo ha generato un enorme movimento critico mettendo in vista sia lo Studio Vignelli che la città di Salerno.
    Come politica di marketing efficace, direi che non è niente da dire…

    Non ho la più pallida idea di come si crei un lavoro del genere, ma il logo non mi piace. Puro gusto personale che scinde dal lavoro artistico in se.

    Lo spreco monetario pubblico lo schifo di più, e non mi piace neanche il fatto che non venga dato spazio ai giovani artisti italiani che ne avrebbero bisogno.
    Vignelli ha la sua età, ha fatto la storia ed ha sicuramente un sacco di schiavettini lacchè bravi che gli ronzano intorno lavorando per lui, se cedesse il testimone e le sue conoscenze alla gioventù come supervisore, sarebbe molto apprezzabile, vista la veneranda età.

    Sicuramente sto caos, è una bella botta di vita per lo studio Vignelli.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd