iLabs Singularity Summit #LegaNerd

L'iLabs Singularity Summit segna un momento importante e potenzialmente storico nella ricerca sull’estensione radicale della vita umana: a trentatre anni dalla nascita degli iLabs, i fondatori Gabriele Rossi ed Antonella Canonico esporranno in anteprima mondiale i risultati dei principali progetti scientifici, filosofici e tecnologici.

Le opportunità della Semi-Immortalità saranno esplorate da molteplici prospettive lungo l’arco della giornata: la partecipazione di personaggi di spicco nel panorama longevista internazionale – come Raymond Kurzweil e Aubrey de Grey – rende l’evento un’occasione unica per riflettere sulle possibilità aperte dal cambiamento tecnologico e prepararsi oggi al domani che ci aspetta.

Attraverso gli interventi e l’ampio spazio dedicato al dialogo con il pubblico, il Summit si configura come conferenza simbolo dello stato dell’arte della ricerca multidisciplinare in questo campo, nonchè appuntamento imperdibile per scienziati, decision-maker, appassionati.

A prima lettura potrebbe sembrare una cosa campata in aria alla Voyager o Mistero ed è la stessa sensazione che ho avuto io dopo la segnalazione di un carissimo amico su Facebook, ma approfondendo si capisce che c’è davvero tanta tanta carne al fuoco.

Innanzitutto chiariamo la logistica…
Quando: Sabato 5 marzo 2011
Ore: dalle 9,30 alle 17,00
Dove: Via San Vittore 21 a Milano
Presso: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci
Costo: partecipazione GRATUITA, prenotazione OBBLIGATORIA

Gli argomenti che saranno toccati durante l’incontro sono qualcosa di nerdamente epico IMHO:
Singolarità: Gestire l’esplosione di intelligenza.
Mostra Approfondimento ∨

La soluzione del Gioco: Conoscere la realtà e la nostra mente.
Mostra Approfondimento ∨

Anti-Ageing: Fermare l’invecchiamento cellulare
Mostra Approfondimento ∨

Uomo 2.0: Verso la Semi-Immortalità.
Mostra Approfondimento ∨

La Nuova Società: Accordo temporaneo tra Sistemi Intelligenti.
Mostra Approfondimento ∨

Leggendo queste righe il retrogusto che mi tornato alla mente è stato quello che ho avuto durante la visione de “Il secondo rinascimento”, quel corto animato a cura dei fratelli Wachowski e contenuto nel dvd di Animatrix.

Non so e non riesco a rendermi conto fino a che punto gli argomenti saranno trattati sotto un aspetto scientifico o fantascientifico, ma questo non toglie che (almeno sulla carta) sia uno dei convegni più phighi che io abbia visto organizzare negli ultimi anni.

Come scritto poco più su la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria scrivendo una mail all’indirizzo: iscrizione@ilabs.it

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.ilabs.it mentre a questa pagina si potranno trovare i filmati del summit al termine dall’evento.

Fonte www.singularitysummit.it

JamesElio | Nè a.k.a. JamesElio

..la vita spesso è una discarica di sogni, che sembra un film dove tutto è deciso, sotto ad un cielo d'un grigio infinito..
Aree Tematiche
Cultura Eventi Scienze
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd