Il curriculum 2.0 #LegaNerd

Lo so che la moda di customizzare i profili di facebook vi ha rotto il catzo, però mi sembra interessante questo caso, in cui i limiti del social network vengono forzati con creatività per uno scopo ben preciso, non solo estetico ma anche e soprattutto pratico.

Claudio Nader ha pensato di sfruttare le potenzialità del nuovo profiilo del social network più famoso del mondo per pubblicizzare il proprio curriculum. E’ chiaro che non è cosa utile a chiunque, dipende dal tipo di impiego e dal settore nel quale si sta cercando, ma per chi aspira ad una posizione nel mondo della comunicazione oggi mi sembra un’idea davvero geniale. Che cosa può esserci di meglio che dimostrare, con il proprio curriculum, proprio di saper fare il lavoro per il quale ci si propone? Oggi comunicare vuol dire in gran parte conoscere il web, le sue potenzialità e sapere esattamente dove le persone al momento stanno guardando, e adesso quel punto è proprio Facebook.

Ora il suo curriculum è diventato profilo, e viceversa, da un mese, quindi viene spontaneo chiedersi: Claudio ha trovato lavoro in questo modo? Ancora no, ma a quanto pare la notizia ha cominciato a diffondersi e in rete si comincia a parlare della sua idea, soprattutto all’estero. Personalmente io l’ho scoperto solo perché è uno dei miei contatti e la foto mi aveva incuriosito, ma qui potete trovare il primo articolo in italiano dove approfondire un po’ di più la storia.

Ovviamente Claudio non è stato l’unico a pensare, in questo periodo di crisi nera, a un modo al passo coi tempi per farsi notare nel mare di giovani in cerca di un lavoro. Altri esempi di idee originali per creare un curriculum in grado di farsi notare sono riportati in quest’altro interessante articolo sul personal branding, cioè l’arte di pubblicizzare se stessi.

Se volete provare anche voi a ispirarvi a qualcuno di questi progetti e magari piegarlo alle vostre esigenze, qui trovate il tutorial che Claudio invita a seguire per realizzare un curriculum-profilo simile al suo.

Articolo su Claudio Nader
Altri curriculum 2.0
Tutorial per il profilo FB

lapenultimaora | SB003 a.k.a. lapenultimaora

Sulla Lega sono admin di Sezione Bologna e founder dell’ormai semidesertico #leganerd su irc.azzurra.org, mentre nella vitavera sono in cerca di un lavoro vagamente stabile, quando riesco mi occupo di servizi editoriali per il fumetto (adattamento, lettering ecc.).

Aree Tematiche
Attualità Idee Internet Lavoro
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd