Merrie Melodies & Silly Simphonies #LegaNerd

Merrie Melodies é una serie di cartoni animati distribuiti dalla Warner Bros Pictures tra il 1931 e il 1939.
Il nome ricalca chiaramente quello delle Silly Symphonies, una serie animata prodotta da Walt Disney in quegli stessi anni. La serie fu prodotta dalla Leon Schlesinger Productions fino al 1944, anno in cui Leon Schlesinger vendette il suo studio ai fratelli Warner. La Warner Bros continuò a produrre la serie fino al suo termine, datato 1969.

I cartoni Merrie Melodies erano caratterizzati dall’uso di personaggi quasi sempre differenti, al contrario dei Looney Tunes basati invece su personaggi ben caratterizzati.
Il punto di forza però erano le musiche, non soltanto un mero contorno, ma vere e proprie protagoniste del cartone.

Silly Symphonies invece è una serie di cartoni animati prodotti dalla Walt Disney Productions tra il 1929 e il 1938. Ugualmente alla dirimpettaia Merrie Melodies anch’essa non utilizzava personaggi fissi e aveva nella musica il suo punto di forza.

La serie Silly Symphonies veniva usata da Walt Disney come una piattaforma per fare esperimenti con nuovi processi, tecniche, personaggi e storie, allo scopo di perfezionare l’arte dell’animazione. Tra le innovazioni introdotte grazie alla serie vi sono il Technicolor, una migliore e più credibile animazione dei personaggi, effetti speciali, e racconti drammatici nell’animazione. Gli esperimenti di Disney furono ammirati e la serie Silly Symphonies vinse sette Oscar al miglior cortometraggio d’animazione, mantenendo il titolo per sei anni consecutivi dalla sua introduzione.

Alcuni di questi cartoon sono davvero delle piccole perle in cui l’azione dei personaggi danza perfettamente sulle splendide musiche di sottofondo.
Un piccolo preambolo a ciò che poi cercherà di fare magistralmente Walt Disney con Fantasia nel ’40.

Aree Tematiche
Entertainment Televisione
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd