Videominuto #LegaNerd

Il tempo stringe, specie in video. Tocca essere rapidi, sintetici, efficaci. 60″ possono bastare ad elaborare video-cartoline, appunti per lungometraggi a venire, aforismi, note filosofiche, short cuts, documenti in pillole, spot devianti, ipotesi narrative Tutto in 1 minuto.

Videominuto è una rassegna internazionale, oramai arrivata alla dodicesima edizione, dedicata ai videomaker che pone come unico requisito quello di condensare qualsiasi video nell’arco di un minuto.

Videominuto offre agli autori 60″, disponibili ai soggetti più diversi, privilegiando la sintesi come forma espressiva, libera e aperta a temi che vanno dal documento sociale all’attualità, dalla video-arte all’elettronica, alla sperimentazione pura. Il videominuto è un formato multipiattaforma: adatto per lo streaming sul web, come intermezzo nei palinsesti televisivi e nelle programmazioni dei canali digitali-satellitari. Soprattutto, il minuto in video è un formato sexy che ha fatto tendenza per la sua semplicità, la sua fattibilità (sia tecnica che economica), la sua democraticità nel permettere a chiunque di realizzare il proprio mini-film.

La rassegna si tiene a Prato ogni anno in settembre ed è organizzata dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, l’emmittente radiofonico Controradio, dall’associazione culturale Grav con il patrocinio del comune di Prato.

Dato che non riesco ad embeddare i video (bloccati o me niubbo?) vi rimando direttamente al sito del concorso e al canale youtube per vedere un pò di opere.

Con un paio di amici qualche anno fa si cercò di partecipare senza riuscire a mettere insieme niente, solo idee. Comunque mi è rimasta sul groppone una mini sceneggiatura, se qualcuno di voi si vuole cimentare…

Schroedingerscat

Apri la scatola e guarda STOCAZZO!

Aree Tematiche
Creatività Video
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd