In italiano e inglese vogliamo comunicare le conoscenze nel campo della ricerca cosmica al grande pubblico nazionale e internazionale, esaminando, inoltre, anche i risvolti teologici e del pensiero che la cosmologia presenta

Il Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest) si propone come punto di incontro per studiosi e teologi sulle grandi questioni relative alla cosmologia, allo studio dell’Universo ed è

indirizzato a studenti, scienziati, filosofi, teologi e a tutti coloro interessati ad approfondire le basi razionali della loro fede cristiana.

Sito
Fonte

Mostra Spoiler ▼

, , portale universale di cosmologia, , Science Theology and the Ontological Quest, , STOQ
Loggati 34
  1. Avatar di Gof

    Gof 11:14 am on novembre 17, 2010 | 114811

    -1 per religione scientifica e scienza religiosa….

    • avatar

      Jagannath 1:09 pm on novembre 17, 2010 | 114940

      Non esiste nulla del genere. Esiste la scienza ed esiste la religione. Poi esistono quelli che usano la religione per dire cazzate scientifiche, quelli che usano la scienza per dire cazzate sulla religione e infine quelli (pochi) che hanno capito che sono due cose diverse.

      • Avatar di

        eccenerd 3:37 pm on novembre 17, 2010 | 115136

        Quotone!

  2. Avatar di

    pazqo | NCi! 11:27 am on novembre 17, 2010 | 114816

    >indirizzato a studenti, scienziati, filosofi, teologi e a tutti coloro interessati ad approfondire le basi razionali della loro fede cristiana.

    >tutti coloro interessati ad approfondire le basi razionali della loro fede cristiana.

    >le basi razionali della loro fede cristiana.

    >razionali – cristiana.
    LOL

    STOQazzo

    • Avatar di jhonsilver | NC84

      jhonsilver | NC84 11:28 am on novembre 17, 2010 | 114818

      LOL!

    • Avatar di Menson

      Menson 11:36 am on novembre 17, 2010 | 114823

      +1 :-D

    • avatar

      malta 12:08 pm on novembre 17, 2010 | 114854

      Niccolò Copernico
      Albert Einstein
      Micheal Faraday
      Padre Robert Grosseteste. Vescovo del XIII secolo La prima persona ad aver posto in forma scritta la serie completa dei passi necessari per svolgere un esperimento (base della scienza)
      Gottfried Leibniz
      Guglielmo Marconi. Era cristiano protestante
      Padre Gregorio Mendel. Monaco agostiniano del XIX secolo, Fondatore della genetica
      San Giuseppe Moscati. Medico del XIX e XX secolo
      Dimostrò che l’amido accellera la coagulazione del sangue, scoperta che, con le necessarie precauzioni, può essere applicata in campo medico. La produzione scientifica di Moscati è tale che ogni ricercatore se ne onorerebbe.
      Blaise Pascal
      Louis Pasteur
      Max Karl Planck
      Padre Niccolò Stenone. Sacerdote del XVII secolo Pose le basi della geologia moderna. Inoltre fondò la stratigrafia
      Alessandro Volta
      Padre Niccolò Zucchi. Gesuita del XVII secolo L’ideatore del primo telescopio riflettente

      questi solo per citarne alcuni, di quella strana razza di imbecilli credenti, che pensavano diversamente da voi sul rapporto tra scienza e fede.

      • Avatar di bilebue

        bilebue 12:10 pm on novembre 17, 2010 | 114855

        bravo

      • avatar

        Jagannath 12:44 pm on novembre 17, 2010 | 114900

        Come si chiamava l’altro Gesuita che si occupò di quantistica? Se lo trovo aggiungerei anche quello! Poi ricordo “Roberto Busa (Vicenza, 28 novembre 1913) è un gesuita e linguista italiano. È uno dei pionieri dell’uso dell’informatica nella linguistica (oggi branca nota col nome di Linguistica Computazionale) e il realizzatore dell’Index Thomisticus”. Insegna nella mia Uni!! Comunque ottimo.

        Riguardo al post direi mooooolto interessante! Anche se io sono dell’altro “schieramento” rispetto alla Lateranense! :D :D :D Studio con i Gesuiti!

      • Avatar di Pau

        Pau 12:58 pm on novembre 17, 2010 | 114916

        +1

      • Avatar di Menson

        Menson 1:01 pm on novembre 17, 2010 | 114922

        W8, w8, w8… IMHO un conto è fare lo scienziato ed essere credente e un conto è usare la scienza per approfondire le basi razionali della loro fede cristiana.

        • Avatar di Bob | NC21

          Bob | NC21 1:03 pm on novembre 17, 2010 | 114928

          +1

        • avatar

          Jagannath 1:11 pm on novembre 17, 2010 | 114945

          Quale sarebbe la differenza? Non capisco…

          • Avatar di Menson

            Menson 1:14 pm on novembre 17, 2010 | 114956

            Secondo me uno può benissimo fare lo scienziato ed essere credente ma come hai detto tu alcuni commenti più sopra: “esistono quelli che usano la religione per dire cazzate scientifiche, quelli che usano la scienza per dire cazzate sulla religione”.

            • avatar

              Jagannath 1:55 pm on novembre 17, 2010 | 115022

              Nessuno in quel link parla di dire cazzate sulla scienza attraverso la religione.

              Si tratta di discutere delle basi filosofiche dietro la religione e delle basi filosofiche dietro la scienza. Le basi filosofiche sono il punto necessario di incontro fra le due cose (ma un po’ di tutte le cose). La “scusa” che viene presa è il dialogo sui “massimi sistemi” e la cosmogonia.

              • Avatar di Menson

                Menson 2:05 pm on novembre 17, 2010 | 115035

                Si hai perfettamente ragione effettivamente non avevo letto bene.

                Mostra Spoiler ▼

              • Avatar di DurangoHurricane

                DurangoHurricane 3:46 pm on novembre 17, 2010 | 115160

                Momento, momento, momento, momento… ma cioè, state qui a scrivere ch’iddio era lo scienziato mammammianubbabbà che creò il mondo e che poi arrivano gli alieni e boom boom e zombie hitler mangia il cervello alla versione Beatles di Churchill? No, perchè se dite questo fatemi un fischio.

              • Avatar di Menson

                Menson 2:13 pm on novembre 17, 2010 | 115041

                Ho spoilerato per non allungare troppo il post.

        • Avatar di jhonsilver | NC84

          jhonsilver | NC84 1:12 pm on novembre 17, 2010 | 114949

          +1

        • Avatar di lucamrblonde | veronerd™

          lucamrblonde | veronerd™ 1:35 pm on novembre 17, 2010 | 114995

          +1!

        • Avatar di Tolteko

          Tolteko 2:52 pm on novembre 17, 2010 | 115074

          aggiungiamo che prima dell’800 era impossibile studiare le “cose della natura” senza essere membro di qualche chiesa o ordine, ed ecco spiegato il perché dell’elenco così lungo. Smettiamo di glorificare cose che hanno sempre fatto da contrapposizione al sapere scientifico. La gente che sosteneva l’eliocentrismo veniva bruciata, i libri messi all’indice…

          • Avatar di Zed | NC99

            Zed | NC99 7:41 pm on novembre 17, 2010 | 115534

            E purtroppo è vero…

      • Avatar di Tolteko

        Tolteko 1:28 pm on novembre 17, 2010 | 114984

        d’accordo su tutto tranne che per Einstein, aveva tutta una sua visione della spiritualità, ci sono libri che ne parlano, mi pare offensivo elencarlo insieme a preti e cristiani ;)

      • Avatar di Kris86

        Kris86 1:44 pm on novembre 17, 2010 | 115008

        Albert Einstein a cosa credevaaaaaaa? cheeeee? stiamo scherzando? <_< è uno scherzo di pessimo gusto…Non basta dire che Albert Einstein credeva a qualcosa, va specificato. La sua non era e non è attualmente per tantissimo scienziati una credenza di tipo religioso! Ergo Albert Einstein non credeva in nessun Dio!

        • Avatar di Schroedingerscat

          Schroedingerscat 1:59 pm on novembre 17, 2010 | 115028

          “Io non sono ateo e non penso di potermi chiamare panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino piccolo che entra in una vasta biblioteca riempita di libri scritti in molte lingue diverse. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri. Egli non conosce come. Il bambino sospetta che debba esserci un ordine misterioso nella sistemazione di quei libri, ma non conosce quale sia. Questo mi sembra essere il comportamento dell’essere umano più intelligente nei confronti di Dio. Noi vediamo un universo meravigliosamente ordinato che rispetta leggi precise, che possiamo però comprendere solo in modo oscuro. I nostri limitati pensieri non possono afferrare la forza misteriosa che muove le costellazioni. Mi affascina il panteismo di Spinoza, ma ammiro ben di più il suo contributo al pensiero moderno, perché egli è il primo filosofo che tratta il corpo e l’anima come un’unità e non come due cose separate”
          Sulla pagina wiki di Einstein c’è un’intera sezione dedicata all’argomento. Comunque sull’argomento c’è una discussione ancora aperta, tant’è che sul sito dell’UAAR non viene annoverato tra gli atei famosi

  3. Avatar di BigJammy

    BigJammy 11:27 am on novembre 17, 2010 | 114817

    Ma i tag [scienza] e [religione] non dovrebbero escludersi a vicenda?

    Giusto se si parla di roghi, esilii o censure stanno bene insieme…

    • Avatar di Pau

      Pau 12:58 pm on novembre 17, 2010 | 114915

      Mapperfavore.

    • Avatar di Tolteko

      Tolteko 2:50 pm on novembre 17, 2010 | 115071

      +1

    • Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

      Bradipo Stanco | NCXY 10:50 pm on novembre 17, 2010 | 115736

      +1

  4. Avatar di Schroedingerscat

    Schroedingerscat 11:34 am on novembre 17, 2010 | 114822

    Per quanto mi riguarda avrei lasciato solo il tag religione, ma la natura del sito le impone entrambe

  5. Avatar di Kris86

    Kris86 11:54 am on novembre 17, 2010 | 114840

    Che insulto è mai questo?…oddio….sto per vomitare….aiutooooo!

  6. Avatar di Bradipo Stanco | NCXY

    Bradipo Stanco | NCXY 10:51 pm on novembre 17, 2010 | 115737

    +1 per lo spoiler!

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.