Pikaia, il portale dell’evoluzione.

LEGANERD 039419

Vi segnalo questo sito www.pikaia.eu che è (a mio parere) il miglior portale in lingua italiana su tutto ciò che riguarda l'evoluzione e gli argomenti (scientifici e non) ad essa collegati.
Approfondimenti scientifici, storici, socio-culturali.. insomma: tutto quello che avreste voluto sapere sull’evoluzionismo e che non avete mai osato chiedere.

Il sito è fornitissimo di argomenti e ce n’è davvero per tutti i gusti: evoluzionismo, paleontologia, botanica, etologia, anti-evoluzionismo, etc.. e, soprattutto, tutti questi argomenti vengono trattati in maniera accessibile ai non addetti ai lavori senza banalizzare mai le questioni (ovviamente, per chi volesse approfondire determinati argomenti il sito offre orizzonti ben lontani dal quotidiano, ma bisogna avere conoscenze di base per affrontare temi quali genetica, biologia molecolare, etc..).

Qualche informazioni in più, per i curiosi, qui sotto.
[more]Questa è la presentazione ufficiale del sito: Presentazione.pdf e contiene tutto quello che vi serve sapere per capire se la cosa vi può interessare o meno.

Questo è il gruppo fondatore di Pikaia e l’uomo al centro della foto(Telmo Pievani) è uno dei massimi filosofi della biologia mondiali: ha collaborato con NIENTEPOCODIMENOCHE Stephen Jay Gould e Niles Eldredge (gli ideatori della celebre Teoria degli Equilibri Punteggiati), nonché con Ian Tattersall (una delle massime autorità in materia di Paleoantropologia) e la sua opera più importante “Homo Sapiens e altre catastrofi” è uno dei libri più importanti sulla paleoantropologia dell’uomo uscito negli ultimi 10 anni.. un po’ lungo, ma indispensabile a chiunque voglia sapere qualcosa sulla nostra storia remota.

Qui un’intervista fatta al sopra citato Telmo Pievani.

Post Scriptum:
1) Stephen J. Gould è presente in almeno una puntata dei simpson: Lisa scettica.
2) Niles Eldredge ha fatto i propri complimenti al portale Pikaia, li trovate nella sezione Presentazione.
3) Non ho messo tutti i link del caso perché sarebbe stato tutto mooooolto pesante, ma in rete si trovano montagne di cose sugli autori che vi ho citato. ;)[/more]

Fonte: Farina del mio sacco.
Approfondimenti: Trovate tutti i link nell’approfondimento, appunto.
Portale Youtube: http://www.youtube.com/user/PikaiaChannel

L'uomo di Neanderthal era anche un perfetto sommozzatore
L'uomo di Neanderthal era anche un perfetto sommozzatore
Goodbye, Cassini
Goodbye, Cassini
Carta-Forbice-Sasso-Lucertola
Carta-Forbice-Sasso-Lucertola
Darwin e Lamarck: lo scontro infinito sull'evoluzione
Darwin e Lamarck: lo scontro infinito sull'evoluzione
Il Calendario Cosmico
Il Calendario Cosmico
Morbillo Mon Amour
Morbillo Mon Amour
Ignobel 2016: Le ricerche più improbabili
Ignobel 2016: Le ricerche più improbabili