Midterms: Obama perde punti. Vince uno zombie! #LegaNerd

(AGI/WSI) New York – In California la senatrice democratica Jenny Oropeza e’ stata rieletta, peccato sia morta il 20 ottobre. Era troppo tardi, scrive Time, per togliere dalle liste il nome di Oropeza, vinta da un cancro. Ottenuti il 57,8% dei voti contro il 36,3% del rivale John Stammreich.
Verra’ organizzata un’elezione speciale. I Democratici, che hanno continuato a promuovere la senatrice, si sono presi tempo per scegliere un altro candidato .

Dopo esser passato sopra alla frase “[…]i democratici, che hanno continuato a promuovere la senatrice…” sono andato a documentarmi su questa particolare “usanza democratica” americana:

Le elezioni di metà mandato o medio termine (dall’inglese Midterm Elections) si tengono negli Stati Uniti riguardanti il Congresso, le assemblee elettive dei singoli Stati, e alcuni dei governatori dei singoli Stati. Non riguardano l’elezione del Presidente degli Stati Uniti.
Tale tornata elettorale si tiene il martedì successivo al primo lunedì del mese di novembre degli anni pari e riguardano i 435 membri della Camera dei Rappresentanti e un terzo dei 100 membri del Senato (alternativamente 33 o 34). Le elezioni di metà mandato si tengono a metà del mandato presidenziale (4 anni), e da ciò deriva la loro denominazione.

Obama, come tanti prima di lui, si ritrova dover tenere duro in seguito alla perdita di un bel po’ di seggi. Le elezioni di medio termine sono famose per registrare un cambio di segno rispetto alle elezioni di due anni prima che hanno portato al potere il presidente in carica. L’unica volta che ciò non successe in tempi moderni è stato con Bush, dopo l’attacco Alle Torri Gemelle.


Dopo il governatore Terminator e quello Zombie l’unico motivo per cui non mi trasferisco in California è il referendum bocciato di oggi.
FEAR POWA!!!1! :(

Fonti: AGI News

Wiki

Aree Tematiche
America Attualità Politica
Tag
mercoledì 3 novembre 2010 - 17:41
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd