Salvato il Genoma Digitale sotto le alpi svizzere #LegaNerd
di
itomi itomi

In a secret bunker deep in the Swiss Alps, European researchers have deposited a “digital genome” that will provide the blueprint for future generations to read data stored using defunct technology.

Nel ventre della roccia dell’Oberland bernese, due ex rifugi militari sono stati trasformati in strutture ad altissima sicurezza per la clientela internazionale che desidera custodirvi i propri preziosi dati.

Tra gli altri utilizzi a pagamento dello “Swiss Fort Knox” c’é anche quello del titolo: sono stati cioè salvati tutti i dati necessari a leggere formati e sistemi operativi ormai obsoleti, conservati perfettamente e quindi leggibili anche tra migliaia di anni.

Il motivo è presto detto: tutto le informazioni digitali dipendono dai formati, sistemi operativi e hardware sui quali (e per i quali) sono stati prodotti: ecco quindi la necessità di non solo, per intenderci, salvare il file “DOC”, ma anche tutto quello che è necessario conoscere per leggere questo formato DOC, oggi utilizzato, ma tra migliaia di anni magari (anzi sicuramente) sconosciuto.

Approfondite su Reuters, è una notizia vecchia, ci sono capitato per caso e non mi pare se ne fosse parlato su Lega Nerd.

http://www.reuters.com/article/idUSTRE64H4GE20100519

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Attualità Storia Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd