Vintage & Classic Boomboxes! #LegaNerd
di
itomi itomi

AH! le boombox, che meraviglia. Nate alla fine degli anni settanta per stordire i passanti e ballare l’hip hop con musica a volumi improponibili, grazie solo a 10-12 “pilone” sono entrate per sempre nella storia della musica e dell’elettronica.

In pratica aggeggi composti da due o più casse, un mangia cassette (o lettore CD negli ultimi modelli, ma è ormai altra roba), un amplificatore (a valvole nei primi modelli!) e un ricevitore AM/FM, le boombox erano appunto degli strumenti del demonio, capaci di far sventolare bandiere e bruciare i timpani dei cari ghetto boyz dell’epoca.

Anima della rinascita elettronica giapponese, erano prodotte in gran parte dalle storiche marche giappo: Sharp, Sony, Toshiba.. ma ovviamente anche tante, tantissime altre in tutto il mondo.

Oggi tornate di gran moda (ebbene si), le boombox si vendono su eBay a prezzi allucinanti, 2/300 euro per i modelli più ricercati, per arrivare anche a 7/800 euro per certi stupendi pezzi a valvole della metà degli anni settanta.

Anche chiamate in gergo “Ghetto Blasters” negli Stati Uniti, dal personaggio dei Transformers “Blaster” che appunto si trasformava in radiolona.. o anche “jambox”, o “radio-cassette”…

Qua sopra un “impiantino” a Tokio composto da quattordici (14!) Sharp GF-909 collegate tra loro.. BOOM!

Se volete approfondire l’argomento e rifarvi gli occhi vi stra-consiglio questo sito, che raccoglie un database di tantissimi modelli d’epoca e tra l’altro propone anche le offerte presenti su eBay:

http://classicboombox.com

Buona visione e buona caccia.

(Crosspost con IncautoAcquisto su cui trovate anche una mega gallery di foto d’epoca)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Musica Storia
Tag
mercoledì 4 agosto 2010 - 15:29
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd