Unboxing – Nokia BH-503


Arrivato oggi l’ultimo incauto di casa taldeital direttamente da Hong Kong! :) trovate con un caso fortuito su ibbei alla modicissima cifra di 23 euro (compresa spedizione). In Italia il prezzo retail è di circa 60 euro.

Le BH-503 sono delle cuffie Bluetooth della Nokia utili per l’ascolto di musica senza inutili cavi e per telefonare con un semplice clic. Data l’evidente somiglianza con la scocca del Nokia 5800, probabilmente sono state pensate apposta per questo cellulare.
La confezione è la solita Nokia, di cartone bianco, con un po’ di scritte intorno. All’interno, un alloggio di polistirene scuro contiene le cuffie e il caricabatterie (modello inglese, credo), identico al caricabatterie Nokia in dotazione default dei cellulari. Il manuale è in inglese e in altri ideogrammi orientali assolutamente incomprensibili.

Le cuffie al tatto sembrano di buona qualità: archetto in plastica morbida un po’ gommosa (non rigida fratturabile in un battibaleno), molto spessa e resistente, tasti rivestiti dello stesso materiale del copribatteria del Nokia 5800 (plastica morbida), spugna dei padiglioni soffice e allo stesso tempo molto densa.

Il pairing della periferica si esegue in un batter d’occhio e altrettanto velocemente viene rilevata alla sua accensione dal dispositivo mobile.

Le prove che ho effettuato sono solo di audio, potenza, regolazioni e chiamate. Per una prova on the road, mentre si viaggia, si deve attendere un po’. I tasti si raggiungono con facilità (orecchio destro) e si premono con morbidezza. Un po’ più scomode le regolazioni del volume (lato superiore del padiglione), ma comunque ben gestibili.

La musica si sente egregiamente. Non sono di certo ai livelli estremi di cuffie con cavo di alta qualità, ma comunque si difendono molto bene. Molto ampio il range di frequenze che emettono senza fare una piega. Diverse le prove di equalizzazione e tutte con risultati soddisfacenti (bassi abbastanza definiti, ottimi medi). Sicuramente, una cosa che farà piacere ai nokiofili è il controllo indipendente del volume d’ascolto: questo, tradotto in soldoni, vuol dire che potrete dimenticare la bassa potenza degli auricolari di default (che erano assoggettati al telefono) e liberare un bel volume animalesco quando serve.

La qualità della chiamata audio è superba, sia come audio in ascolto che audio trasmesso, nonostante la considerevole distanza del microfono dalla sorgente di emissione vocale (bocca).

Provato anche il pairing col PC e funziona bene, a parte un piccolissimo delay che si manifesta con i video YouTube (sincronizzazione ritardata al millesimo di audio e video).

Considerati i 23 euro, l’acquisto ne è valso la pena e molto. Probabilmente a prezzo pieno non l’avrei mai comprate o almeno avrei puntato ad altri modelli, ma posso ritenermi molto soddisfatto!

Mailtime 73: Speciale Natale
Mailtime 73: Speciale Natale
Mailtime 72
Mailtime 72
Xbox Series S Unboxing Italiano
Xbox Series S Unboxing Italiano
Mailtime 71
Mailtime 71
Le migliori cuffie con cancellazione del rumore
Le migliori cuffie con cancellazione del rumore
Mailtime 60
Mailtime 60
Playmobil Ghostbusters
Playmobil Ghostbusters