Il video ritrovato di Bresson sulla Guerra Civile Spagnola #LegaNerd
di
Dago

Diciotto minuti recuperati dall’oblio, 72 anni dopo: è la durata di un film che si credeva perduto, girato da Henri Cartier Bresson tra i volontari americani della Brigata Abramo Lincoln durante la Guerra Civile spagnola.

Per gli amanti e gli studenti di Storia, in particolare quella Contemporanea, il video ritrovato di Cartier Bresson è un pezzo di magia. Sulla Guerra civile si è detto tanto, sia dal punto di vista puramente scientifico, di ricerca di fonti, foto e di analisi storiografica, sia dal punto di vista ideologico. Per i pochi che ancora non lo sanno (immagino e spero nessuno) è stata una lotta fraticida tra spagnoli repubblicani e franchisti. I secondi ebbero la meglio, sostenuti dalle forze nazi-fasciste, che per la prima volta misero in pratica la loro terrificante forza militare – molto nazi, poco fascista –
Fino agli anni ’70 il governo franchista governerà la Spagna.

Nelle file dei repubblicani tanti erano volontari, tra cui anche 2.800 americani, che si diedero il nome di brigata Abramo Lincoln. Nel video del grande fotografo diciotto minuti di Storia riprendo vita.

Fonte e video Corriere.it

Sito della Brigata http://www.albavolunteer.org/

Aree Tematiche
Storia
Tag
venerdì 14 maggio 2010 - 18:50
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd