[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040145.jpg[/image]

[quote]Metodo alternativo: convincerli di far finta che è una lavagna magica e di provare a cancellarla.[/quote]

Le tastiere sono peggio della tavoletta del cesso, non solo per quello che ci finisce sotto i tasti (polvere? solo quella?) ma anche per i batteri che ci finiscono sopra, portati dalle nostre mani -dove ve le mettete le mani, eh?-.
Uno studio del 2008 pubblicato da un magazine inglese conferma infatti che le tastiere sono un luogo assai contaminato: un microbiologo è stato incaricato di passare un tampone su 33 tastiere della redazione e cercare la presenta di batteri che di solito si trovano in posti non igienici. Su alcune postazioni sono stati trovati quantità di batteri 150 volte superiori a quelle accettabili, cioè 5 volte peggio della tavoletta del gabinetto.
Sono stati trovati: [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Staphylococcus_aureus]Staphylococcus Aureus[/url] (causa impettigine ed altre infezioni della pelle e se finisce nel sangue può portare polmonite e infezioni cardiache), [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli]Escherichia Coli[/url] (che si trova di solito nell’intestino crasso), [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Coliformi]Coliformi[/url] (che si trovano nella cacca, causano infezioni delle vie urinarie), [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Enterobacteriaceae]batteri Enterici[/url] (famiglia batterica trovata di solito nello stomaco e nell’intestino, causano polmonite e infezioni alle vie urinarie, alcune varietà portano anche meningite e setticemia).
I problemi principali vengono causati dall’assunzione di cibo al computer, dalla polvere e dal non lavarsi le mani dopo essre andati in bagno.
Gli esperti suggeriscono di esporre le tastiere al sole, infatti i raggi UV andranno ad eliminare i batteri velocemente; successivamente, capovolgetela e scuotetela, usate una bomboletta ad aria compressa, e passateci uno straccio.
Nell’intervista associata eseguita su 4000 persone, i risultati sono stati: il 22% puliva la tastiera e il 27% il monitor ogni mese, uno su dieci non aveva mai pulito la tastiera e uno su cinque non aveva mai pulito il mouse.

Fonte: [url=http://www.guardian.co.uk/technology/2008/may/01/computing.health]Guardian[/url]

Vignetta originale su [url=http://xkcd.com/237]XKCD[/url].