8BitDo ha presentato due tastiere meccaniche ispirate al Nintendo NES e Famicon

8BitDo, nota azienda produttrice di accessori innovativi, ha annunciato oggi una nuova tastiera meccanica ispirata alle console Nintendo NES e Famicom degli anni ’80. La Retro Mechanical Keyboard viene proposta al prezzo di 100 dollari, funziona sia in modalità cablata che wireless e supporta la personalizzazione delle mappe dei tasti. Curiosamente viene venduta assieme a due enormi tasti rossi, che si collegano alla tastiera e possono essere personalizzati a piacere (ad esempio possono essere abbinati a shortcut, oppure può tornarvi utile abbinarli a caratteri speciali che usate spesso).

La 8BitDo Retro Mechanical Keyboard è disponibile in due varianti di colore: la “N Edition” si ispira al Nintendo Entertainment System (NES), mentre la “Fami Edition” trae ispirazione dalla Nintendo Famicom. Anche se non si tratta di accessori prodotti su licenza, gli schemi di colore si abbinano perfettamente alle classiche console: la variante ispirata al NES è disponibile in una familiare combinazione bianca/grigio scuro/nero, mentre quella ispirata al Famicom utilizza una combinazione bianca/rosso.

La Fami Edition include caratteri giapponesi sotto le marcature in inglese per ogni tasto alfanumerico standard. Le manopole integrate e l’indicatore di alimentazione della tastiera hanno un aspetto vintage. Inoltre, se desideri personalizzare l’hardware della tastiera, puoi sostituire ciascun tasto sulla sua scheda. 8BitDo afferma che la tastiera utilizza interruttori Kailh Box White V2 e interruttori Gatreon Green per i pulsanti Super.

Quanto ai pulsanti Super inclusi nella confezione, dipende da te: l’intero layout, compresi i due enormi pulsanti, è personalizzabile utilizzando l’Ultimate Software di 8BitDo. Peraltro, se lo desideri puoi acquistare a parte tutti i pulsanti Super che vuoi – costano 20 dollari l’uno.

La tastiera funziona in modalità Bluetooth, wireless a 2,4 GHz o cablata via USB. Sebbene sia ufficialmente elencata come compatibile solo con Windows e Android, 8BitDo ha confermato che funzionerà anche con macOS. La tastiera ha una batteria da 2000 mAh per un’autonomia stimata di 200 ore con quattro ore di ricarica.

Controller NES gigante di LEGO
Controller NES gigante di LEGO
Due nativi digitali riscoprono un Nintendo Nes superaccessoriato
Due nativi digitali riscoprono un Nintendo Nes superaccessoriato