Hai mai sentito parlare di comete oscure? Sicuramente no. Questa è l’espressione che viene utilizzata per indicare delle particolari comete che non riflettono molta luce. E che quindi per tale motivo, proprio perché rilevarle con i telescopi terrestri non è  semplice, vengono considerate particolarmente pericolose.

L’asteroide Dimorphos sarà studiato dalla sonda europea Hera L’asteroide Dimorphos sarà studiato dalla sonda europea Hera

Una recente ricerca condotta da Aster Taylor dell’Università del Michigan ha posto l’attenzione sulla questione arrivando ad una scoperta clamorosa. Dallo studio è emerso infatti che il 60% circa degli oggetti che si trovano vicino alla Terra altro non sono che delle comete oscure. Queste potrebbero aver contenuto, e potrebbero ancora contenere, del ghiaccio. E quindi proprio per tale motivo sono molti gli studiosi che si domandano quale ruolo abbiano svolto nel processo di formazione del nostro Pianeta.

Il lavoro svolto dagli studiosi

Aster Taylor e il suo team hanno esplorato la fascia degli asteroidi, presente esattamente in profondità nel nostro sistema solare e di preciso tra Giove e Marte. E tale analisi ha permesso loro di scoprire che probabilmente questi asteroidi contengono nel sottosuolo del ghiaccio. Lo studio non è riuscito a confermare se davvero tali comete oscure abbiano portato l’acqua sulla Terra. Ma è comunque riuscito a sottolineare che questo potrebbe essere un modo per portare il ghiaccio sulla Terra da altri punti del sistema solare.

Lo studio portato avanti da Taylor ha analizzato sette comete oscure e ha permesso di scoprire che tra gli oggetti che si trovano vicino alla Terra una percentuale compresa tra lo 0,5 e il 60% potrebbe riguardare tali corpi definiti unici.

Fonte: