Il settore della telechirurgia ha di recente fatto un grande passo avanti grazie al successo ottenuto in seguito all’intervento chirurgico effettuato a distanza su un maiale. L’intervento si è svolto collegando un chirurgo in Svizzera con un team di medici della sala operatoria ad Hong Kong, e quindi a ben 9.300 km di distanza. A rendere tutto possibile è stata proprio la latenza inferiore a 300 millisecondi. Un tempo perfetto e sufficiente che ha quindi consentito di poter ottenere durante l’intervento una risposta piuttosto rapida rientrando quindi in quelli che sono i limiti accettati dalla chirurgia a distanza.

Cosa si sa su questo intervento? Una notizia molto particolare è quella che riguarda l’utilizzo di un controller da gioco. Infatti proprio il chirurgo presente a Zurigo per poter comandare un endoscopio magnetico presente nella sala operatoria di Hong Kong si è servito di un controller Sony Move appartenente alla Playstation 3.

Nuove possibilità per il futuro della medicina

A rendere tutto possibile è stato il protocollo di comunicazione indicato con l’espressione WebSocket. Protocollo che ha permesso il continuo scambio di dati tra il chirurgo presente in Svizzera e gli strumenti medici. L’intervento si è quindi svolto in questo modo. Il chirurgo tramite il controller ha dato degli input trasmessi al computer presente nella sala operatoria di Hong Kong. Tale strumento ha eseguito quindi i comandi mentre il chirurgo ha avuto modo di osservare in diretta l’intervento.

Telemedicina: ha un impatto positivo anche sull’ambiente Telemedicina: ha un impatto positivo anche sull’ambiente

I risultati ottenuti sono stati veramente incredibili e sorprendenti. Ma soprattutto hanno aperto nuove prospettive legate all’accesso alle cure mediche per tutti coloro che si trovano in Paesi dove purtroppo non è presente personale del tutto qualificato.