[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039237.jpg[/image]
Sei proiezioni e dieci relatori d’eccezione, a partire dal 3 marzo fino al 26 maggio 2011, presso il Cinema Sivori di Genova con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
Incontrarsi al cinema per parlare di scienza e dei suoi effetti sulla società, questo l’obiettivo di Openscience: meeting complexity, l’iniziativa di divulgazione scientifica promossa dal Prof. Enzo Di Fabrizio, direttore del Dipartimento di Nanostrutture dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coordinatore del Progetto Europeo Single Molecule Detection.
OpenScience è una interessante rassegna di “film + conferenza” a tema scientifico che vede la partecipazione di scienziati e ricercatori.
Ciascun film mostra un aspetto della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico o il loro effetto sul nostro futuro e la conferenza associata si propone di approfondire e discuterne i temi.
Da non confondere con il festival X_Science di cui abbiamo già parlato sotto.
Il programma è il seguente (giovedì 3 marzo mi sono perso la serata con Gattaca, azz):
Giovedi’ 24 marzo ore 20.30 proiezione del film “Agorà” di Alejandro Amenábar.
La proiezione sarà accompagnata dall’intervento Flavia Zucco, Presidente dell’Associazione Donne e Scienza e Katia Gallo, nanotecnologa al Royal Institute of Technology di StoccolmaGiovedi’ 31 marzo ore 20.30 proiezione del film “Public Enemy” di Tony Scott.
La proiezione sarà accompagnata dall’intervento del giornalista Carlo Bonini di La Repubblica e il giurista Luca Marini, Vicepresidente del Comitato Nazionale di Bioetica.Giovedi’ 5 maggio ore 20.30 proiezione del film “I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio.
La proiezione sarà accompagnata dall’intervento dello storico della scienza Enrico Bellone e dal fisico teorico Francesco Guerra, Professore all’Università di Roma La Sapienza.https://leganerd.com/wp-admin/post-new.php#edit_timestampGiovedi’ 19 maggio ore 20.30 proiezione del film “Minority Report” di Steven Spielberg.
Diego Latella, Segretario Nazionale dell’Unione degli Scienziati per il Disarmo, anticiperà “Minority Report” di Steven Spielberg con un intervento sul cybercrime.Giovedì 26 maggio ore 20.30 proiezione del film “Moon” di Duncan Jones.
Si attende la conferma dell’astronauta ESA Samantha Cristoforetti ad accompagnare l’intervento del Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Roberto Cingolani.
Il film meritano, le conferenze direi anche, il tutto è gratis… partecipate numerosi!
Per maggiori info:
Blog del Progetto Europeo: www.singlemoleculedetection.blogspot.com
Sito del Progetto Europeo: www.singlemoleculedetection.eu
Cinema Sivori: Salita Santa Caterina 12 – Genova (Tel. 0105532054).
Per gruppi targati :ln: organizzarsi tramite la Sezione Liguria su [url=http://www.facebook.com/home.php?sk=group_192465424117830&ap=1]Facebook[/url].