GameStop si dà al retrogaming. La popolare catena  di negozi di videogiochi ha deciso di aprire negli Stati Uniti alcune attività legate alla vendita di giochi Retro, con titoli che vanno dal Nintendo fino ad arrivare alla PlayStation 3.

Saranno attivi una serie di negozi che verranno aperti negli Stati Uniti. Non è da escludere che se l’iniziativa riscuotesse un certo successo si potrebbe estendere anche al mercato internazionale, e, magari, arrivare anche nel nostro Paese.

Gli appassionati conoscono le cifre toccate dai giochi retro. Passando dalla PlayStation, con titoli celebre come Metal Gear Solid a Medievil, per arrivare alla Nintendo con i mostri sacri Super Mario Bros e Zelda, ormai anche i videogiochi sono diventati pezzi di storia, capaci di raggiungere cifre da capogiro con le rivendite.

Tanto per dare un’idea di quanto sia cresciuto il mercato dei videogiochi retro, un pezzo come il primo Silent Hill si può trovare di media tra i 150 ed i 200 dollari.

Xbox, ennesimo trimestre di sangue: vendite a picco, i ricavi crollano del 42% Xbox, ennesimo trimestre di sangue: vendite a picco, i ricavi crollano del 42%

I videogiochi più rari di sempre

 

Super Mario Bros., uno dei videogiochi più costosi di sempre.

Tra i titoli rari e preziosi ci sono Nintendo World Championship  del 1990, che fu distribuito in edizione limitata  per coloro che partecipavano al torneo, e che oggi può valere anche 20.000 euro.

Sembra che il gioco più venduto di sempre sia Tetris, e risulta essere anche tra i pezzi più preziosi del retrogaming, considerando che la versione del Sega Mega Drive può arrivare a valere anche 17.000 euro.

E poi c’è un classico come Super Mario Bros, il cui primo titolo ha raggiunto cifre importanti. Una copia originale di Super  Mario Bros può arrivare a valere 25.000 dollari.