Gli appassionati di Dungeons & Dragons hanno da poco ricevuto una notizia importante: è stato annunciato che i nuovi manuali in italiano verranno pubblicati nel 2025, tra marzo e settembre.
Secondo la pagina Facebook ufficiale di Dungeons & Dragons: il Manuale del Giocatore arriverà a marzo 2025, mentre la Guida del Dungeon Master sarà disponibile a giugno 2025; infine, il Manuale dei Mostri sarà disponibile da Settembre 2025.
I cambiamenti dei nuovi manuali
I nuovi manuali cercheranno di apportare diverse modifiche al modo di giocare a Dungeons & Dragons. Ad esempio, a partire da quest’edizione tutti i personaggi dovranno preparare i loro incantesimi. In questa maniera verrà unificato il sistema di incantesimi, riducendo la complessità ed arrivando ad aumentare la versatilità tra le classi.
Sono state apportate modifiche anche agli attacchi senz’armi. Il designer delle regole Jeremy Crawford ha detto a riguardo:
Uno dei modi in cui si può afferrare fa parte dell’attacco senz’armi. Volevamo rendere quel tipo di attacchi senz’armi una possibilità di gioco facile da usare e versatile per tutti.
Un altro aspetto particolare sarà la retrocompatibilità: i giocatori potranno utilizzare sottoclassi, specie e talenti risalenti ad altri manuali. Tutto ciò, però, sarà possibile a condizione che una nuova versione non compaia nel Manuale del Giocatore di prossima uscita.
A riguardo lo stesso Crawford ha aggiunto:
Se qualcosa non è presente nel nuovo Manuale del Giocatore si è liberi di abbinarlo a uno dei nuovi elementi. Giusto per fare un esempio, se si sta giocando un Mago del 2024 e si vuole utilizzare la sottoclasse del Necromante dal Manuale del Giocatore del 2014, si ha la possibilità di farlo.