Dopo l’annuncio di Zerocalcare, che ha deciso di non partecipare al Lucca Comics & Games 2023 a causa del patrocinio di Israele alla manifestazione, ora anche gli autori israeliani del manifesto hanno deciso di non partecipare.
Ecco le parole di Tomer e Asaf Hanuka:
Abbiamo iniziato a lavorare col team di Lucca Comics & Games circa un anno fa. È stata una bellissima esperienza con tutti i membri del team che abbiamo incontrato in questa efficiente e calorosa organizzazione. Di gran lunga la migliore che abbiamo avuto in venticinque anni di lavoro in questo settore. Abbiamo accettato questo incarico con entusiasmo, per dare il nostro contributo alla nostra comunità allargata di artisti e appassionati. Ci siamo sentiti considerati e supportati in ogni passo di questo percorso. Tuttavia, dobbiamo con tristezza annunciare la nostra decisione: non presenzieremo a Lucca Comics & Games.
E poi hanno continuato:
La nostra presenza a Lucca e le nostre attività rischierebbero di essere oggetto di eccessiva attenzione riguardo la questione internazionale, oscurando la dimensione artistica, che invece è stata ed è il centro del nostro percorso con questa manifestazione. Non ci sentiamo di spostarci da una zona di guerra vera verso una zona di conflitto mediatico. Questo interferirebbe con la felicità di incontrare amici, fan e colleghi. Abbiamo deciso di fare un passo indietro e lasciare che l’arte parli per se stessa.
- Amiamo LC&G, lasciamo che parli l’arte (luccacomicsandgames.com)