Lo scorso giugno Edizioni NPE ha pubblicato l’adattamento a fumetti di Freaks, il film cult di Tod Browning, e, da poco, la casa editrice ha deciso di proporre il volume con uno sketch omaggio dell’autore Andrea Cavaletto.

Ecco la cover.

I primi 100 che acquisteranno il volume su Freaks dal sito di Edizioni NPE, utilizzando il codice SKETCHFREAKS, riceveranno uno sketch su foglio A5 ( le spedizioni con sketch partiranno dal 20 novembre. Quelle senza sketch, partono subito).

Era il 1932 quando il film Freaks, diretto da Tod Browning, sconvolse il Cinema. Uno degli aspetti più peculiari è la presenza veri freaks nel cast: recitarono, infatti, attori con gravi deformità fisiche.

All’epoca, l’esibizione di persone deformi era una forma di intrattenimento. E Browing scelse di affrontare la loro condizione, quella dei cosiddetti freaks mostrandoli nella loro quotidianità, nelle loro emozioni, che nulla avevano di diverso rispetto agli esseri considerati “normali”. Fu un’operazione che ai tempi non fu compresa.

Andrea Cavaletto ha ripreso fedelmente ogni frame di Freaks, compresi quelli censurati ai tempi, e ne ha fatto una particolare trasposizione a fumetti. Le tavole sono realizzate con una tecnica che alterna il photocomposing al disegno tradizionale.