Roblox, che è un gioco con un target prevalentemente preadolescenziale, rischia di venire snobbato o addirittura ignorato dagli appassionati di videogiochi più grandicelli. Ma è un errore, perché, con la sua struttura sandbox e un’economia in-game fiorente, è probabilmente la piattaforma esistente che più si avvicina al concetto di metaverso fantasticato da Mark Zuckerberg — più di tanti altri progetti decentralizzati e contigui al mondo delle criptovalute.
Dopo aver attratto milioni di giocatori su PC e Xbox, Roblox si appresta finalmente a sbarcare anche sulle console Playstation.
Il debutto è atteso per il mese di ottobre. Robox non sarà disponibile esclusivamente sulla console di ultima generazione, e dunque su PS5, ma anche su PS4. Inoltre il gioco è completamente gratuito.
Quella di Sony era una grande assenza. Roblox è già disponibile su virtualmente ogni altra piattaforma in commercio, con l’eccezione delle console di Nintendo. Oltre a PC e Xbox, il gioco è presente anche su Mac, iOS e Android.
Ad agosto di quest’anno, durante una call con gli azionisti, il CEO di Roblox aveva annunciato che l’azienda sta comunque prendendo seriamente in considerazione l’idea si sbarcare anche su Nintendo Switch. La console sta comunque raggiungendo il termine del suo ciclo vita, ed è possibile che l’azienda stia aspettando l’uscita della chiacchierata nuova Nintendo Switch 2, che si dice sia stata presentata a porte chiuse durante la Gamescom di Colonia.