X, precedentemente noto come Twitter, ha preso la drastica decisione di cambiare il suo approccio alla pubblicità. Non permetterà più agli inserzionisti di promuovere i loro account attraverso gli annunci chiamati “Follower Objective“, cioè quelli che non sono pensati per vendere un prodotto o un servizio, bensì per aumentare il numero dei follower di una pagina.

Una scelta relativamente azzardata, considerato che generavano circa 100 milioni di ricavi all’anno e che da quando Musk ne ha preso il controllo, le entrate pubblicitarie di Twitter sono diminuite del 50%.

Gli annunci “Follower Objective“, che invitano semplicemente gli utenti a seguire un account, sono stati tra i primi formati pubblicitari di X e non sono stati significativamente aggiornati con l’evoluzione digitale. X ha ora sottolineato l’intento di spostarsi verso contenuti più dinamici per migliorare l’esperienza degli utenti. Anche se queste tipologie di annunci sono ancora visibili sul sito di X, l’azienda ha esortato i clienti a considerare altre opzioni pubblicitarie.

Il cambiamento potrebbe avere ripercussioni significative poiché molte aziende si sono affidate a questi annunci specifici per la loro precisione nel targettizzare il pubblico. Secondo alcune fonti, la decisione di rimuovere questa tipologia di annuncio è stata presa dal team che si occupa di curare i prodotti di X nel loro complesso e non dal team incaricato di acquisire clienti e aumentare le entrate dell’azienda — che sembra sia stato colto completamente alla sprovvista.

Resta da vedere se X riuscirà a proporre ai suoi utenti un nuovo strumento pubblicitario in grado di farsi apprezzare egualmente.