[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038981.jpg[/image]

[quote]Questa cosa della musica digitale giungerà al capitolo conclusivo nel prossimo decennio o giù di lì. Sono tempi veramente emozionanti.[/quote]

[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Stallman]Richard Stallman[/url] è il fondatore della Free Software Foundation e nume tutelare del movimento dell’open source. Ha anche avviato il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_GNU]Progetto GNU[/url] che ha posto le basi per la transizione da sistemi proprietari (in particolare Unix) a sistemi liberi: con il rilascio del kernel Linux da parte di Linus Torvalds, ha portato avanti la sua collezione di strumenti liberi in un vero e proprio sistema operativo; rientrano in questo progetto tool come [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Emacs]emacs[/url], [url=http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Compiler_Collection]gcc[/url] e il desktop environment [url=http://it.wikipedia.org/wiki/GNOME]GNOME[/url].

[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Cory_Doctorow]Cory Doctorow[/url] è un famoso blogger e scrittore canadese. E’ rappresentato per la sua attività di blogger come abitante nella [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Blogosfera]blogosfera[/url], termine che indica l’insieme dei blog, che giace proprio sopra le [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Tag_cloud]nuvole di tag[/url]. Qui c’è solo un gioco sull’assonanza fra blogosfera e le zone dell’atmosfera (tipo stratosfera), ricalcata dalla presenza delle ‘nuvole’. Ispirandosi a questa vignetta, nel 2007 ad un [url=http://en.wikipedia.org/wiki/EFF_Pioneer_Award]premio[/url] gli è stato [url=http://blag.xkcd.com/2007/03/28/cory-doctorow-part-ii/]consegnato[/url] un mantello, un palloncino e un paio di occhiali.

Con l’epilogo si conclude questa saga. Elaine continuerà la sua carriera aiutando con le sue idee [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Bram_Cohen]Bram Cohen[/url] a sviluppare BitTorrent, dando aiuti sporadici in giro per i forum e suonando in streaming su Internet. La signora Roberts invece collaborerà a sviluppare Ubuntu e vandalizzerà quei siti che fanno [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Maternal_insult]battute[/url] che includono le madri.

Vignetta originale su [url=http://xkcd.com/345]XKCD[/url].