Instagram sta introducendo nuove misure per rendere più difficile l’invio di messaggi indesiderati nella casella di posta diretta degli utenti. Queste misure, parte di uno sforzo più ampio per aumentare la sicurezza sulla piattaforma, comprendono restrizioni più severe sulle richieste di messaggi diretti (DM) e limitazioni su ciò che può essere inviato.
Le nuove restrizioni riguardano principalmente le richieste di DM da parte di utenti che non si seguono reciprocamente. Ora, un mittente può inviare un solo messaggio e l’utente destinatario dovrà accettare la richiesta di chat prima che possano essere inviati ulteriori messaggi. Inoltre, le richieste di DM sono ora limitate solo a testo, il che significa che non possono essere inviate foto, video o messaggi vocali. Questa misura di sicurezza mira chiaramente a combattere le molestie e le attività di spam.
Queste misure sono state testate dall’azienda a partire dalla fine di giugno e si aggiungono agli strumenti esistenti per combattere lo spam, come il tool “Hidden Words” che nasconde messaggi contenenti parole o emoji inappropriate.
Instagram ha caratterizzato questa mossa come una misura di sicurezza, rivolta in particolare alle donne, che spesso ricevono contenuti inappropriati nei loro DM. Sebbene queste restrizioni non fermino completamente gli utenti dall’inviare messaggi di testo volgari, dovrebbero comunque aiutare a fermare la pratica di inviare quelli che l’azienda chiama “contenuti visivi non richiesti”.
Le nuove politiche arrivano in un momento in cui Meta, la società madre di Instagram, è sotto pressione da parte di politici e critici per migliorare le misure contro gli abusi, soprattutto per quanto riguarda i giovani. Recentemente, in alcuni Stati degli USA a guida repubblicana hanno approvato leggi che richiedono il consenso dei genitori per l’uso delle app di social media da parte dei ragazzi, mentre altre richiedono la verifica dell’età.