Nei videogiochi moderni sono praticamente scomparsi, ma trent’anni fa erano un’istituzione: stiamo parlando dei “cheat code”, ovvero sequenze di tasti predefinite da eseguire all’interno dei giochi per sbloccare determinati elementi, personaggi, livelli di difficoltà o di gioco. Celeberrimo, ad esempio, il cosiddetto “Konami Code” citato anche in Ralph Spaccatutto. Negli anni 2000, questa pratica è andata in disuso, tranne rarissimi casi: ecco ora che Capcom ‘ricicla’ un classico codice che si utilizzava in Street Fighter 2 sul Super Nintendo per sbloccare una singolare funzione del commento sportivo in Street Fighter 6.

Come tutti i giocatori del nuovo picchiaduro Capcom sanno, in SF6 è presente qualcosa di simile al commento tecnico presente nei giochi sportivi, con variegati (opzionali) commentatori ufficiali che reagiscono a quel che accade su schermo, commentando le azioni, i tecnicismi e incitando i giocatori. La funzione è in tempo reale ma legata a un bagaglio di frasi preregistrate, mixate anche in virtù dei commentatori disponibili.
Ebbene, se attiverete questa funzione e premerete la sequenza di tasti giù, R1, su, quadrato, X, triangolo e cerchio durante la schermata pre-match in cui i volti dei contendenti si lanciano occhiate di sfida o intesa, accadrà la magia. Di cosa si tratta? Di qualcosa di davvero bizzarro: le frasi di commento saranno sostituite da… versi di animali da fattoria! Mucche, asini, galline commenteranno in modo diverso colpi andati a segno e a vuoto, in maniera decisamente inusuale.

La presenza di una funzione segreta era stata svelata qualche giorno fa dal director del gioco, Takayuki Nakayama, ma senza fornire dettagli: tuttavia, è bastata qualche decina di ore per svelare questo strambo mistero.

Potenziata dal RE ENGINE (l’esclusivo motore grafico proprietario di Capcom) l’esperienza di Street Fighter 6 si estende su tre distinte modalità di gioco, dette World Tour, Fighting Ground e Battle Hub. La prima è una sorta di nuovo, articolato Story mode in cui porteremo avanti un lottatore di nostra creazione, la seconda è la “classica” modalità Arcade con alcune novità e la terza è una evoluzione delle canoniche lounge d’attesa, qui divenute punto d’incontro tra i giocatori: l’avatar creato nel World Tour potrà giocare ai cabinati del Battle Hub e sfidare altri giocatori, oppure visitare la Sala giochi per divertirsi con alcuni dei classici giochi arcade di Capcom.

Leggi anche: