Con l’intelligenza artificiale che sta diventando sempre più prominente, Kickstarter vuole che tu sappia se e come viene utilizzata nei progetti presenti sulla piattaforma. Presto, l’azienda richiederà ai creatori di rivelare l’uso di qualsiasi intelligenza artificiale nei loro progetti. La politica si applicherà a ogni progetto presentato a partire dal 29 agosto.

“Vogliamo assicurarci che ogni progetto finanziato tramite Kickstarter includa il contributo creativo umano e dia adeguato credito, ricevuti i permessi necessari, al lavoro di qualsiasi artista a cui si fa riferimento”, ha scritto Susannah Page-Katz, direttrice del team Trust and Safety di Kickstarter, in un post sul blog. “La politica richiede ai creatori di essere trasparenti e specifici su come utilizzano l’intelligenza artificiale nei loro progetti.

Il processo di presentazione dei progetti includerà presto una nuova serie di domande relative all’intelligenza artificiale. I creatori dovranno rivelare se il loro progetto include output generati utilizzando l’intelligenza artificiale, se riguarda principalmente lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale generativa o se utilizza l’intelligenza artificiale in un altro modo. Dovranno anche rivelare quali parti dei loro progetti presentano lavoro interamente originale.

Kickstarter chiederà inoltre ai creatori di dichiarare se hanno il permesso di utilizzare opere o dati impiegati negli aspetti generati dall’intelligenza artificiale dei loro progetti. L’azienda ha spiegato che se non è possibile dare informazioni su questo tema, allora è molto probabile che il progetto venga rifiutato e non possa pertanto venire finanziato attraverso Kickstarter.