Già qualche giorno fa Joaquin Phoenix aveva parlato di come fosse stato per lui importante tornare a lavorare con Ridley Scott in Napoleon, e lo stesso regista sembra abbia scelto di tornare a collaborare con l’attore dopo averlo visto in Joker.

Secondo quanto rivelato dallo stesso Ridley Scott:

Mentre guardavo il film lo continuavo a fissare,  e mi dicevo che questo piccolo demone era il Napoleone Bonaparte perfetto. Gli somigliava proprio.

Ridley Scott ha paragonato Napoleone ad altre figure cardine della Storia, da Alessandro il Grande fino ad Adolf Hitler. Secondo il regista:

Napoleone ha fatto un sacco di errori, ma, allo stesso tempo, è stato una figura coraggiosa e dominante. Ha fatto delle cose straordinarie.

Di recente Joaquin Phoenix ha parlato di quanto il ruolo di Napoleone sia nato dalla sua voglia di tornare a lavorare con Ridley Scott dopo la sua esperienza con Il Gladiatore. Ma le difficoltà non sono mancate, al punto che, diverse settimane prima dell’inizio delle riprese, lo stesso Phoenix ha chiesto l’aiuto di Ridley Scott per entrare meglio nella parte.