Tramite un post sul PlayStation Blog, Sony ha presentato un nuovo firmware di sistema di PS5 che entrerà molto presto in fase beta testing in alcuni paesi selezionati. L’aggiornamento introdurrà diverse novità tra cui nuove funzioni di accessibilità, nuove opzioni per l’audio 3D, modifiche all’interfaccia e tanto altro ancora. Ma andiamo per gradi e vediamole nel dettaglio.

Innanzitutto, per quanto riguarda le nuove funzioni di accessibilità, sarà possibile attivare il Feedback aptico del Dualsense e di Sense controller di PS VR2 per determinati effetti sonori dell’interfaccia. L’obiettivo è quello di rendere non solo l’esperienza di navigazione tra i menù di PS5 più coinvolgente, ma anche venire incontro a chi ha problemi di vista e udito.

Inoltre, è stata anche aggiunta la possibilità di utilizzare un secondo controller per assistenza. Questa opzione permette, in sostanza, di utilizzare due controller come se fossero uno solo ed è stata pensata principalmente per venire incontro a chi ha bisogno di un supporto, ad esempio anche per quei bambini che magari trovano difficoltà nel superare una sezione di gioco particolarmente difficile.

Sono stati introdotti, inoltre, anche miglioramenti per quanto concerne l’audio 3D. Con l’implementazione del supporto per lo standard Dolby Atmos sarà possibile godere di tutti i vantaggi del sonoro tridimensionale Tempest 3D AudioTech, attraverso dispositivi HDMI compatibili con Dolby Atmos come televisori, impianti audio e soundbar.

Tra le novità più interessanti vi è anche la possibilità di installare su PS5 SSD M.2 di terze parti più capienti, con il limite che passa dai precedenti 4TB fino a 8TB. Infine, sono state apportate anche tutta una serie di modifiche all’interfaccia e alle funzionalità social. Ad esempio, adesso sarà possibile invitare interi gruppi, invece di singoli giocatori, al proprio gruppo aperto o chiuso e sarà possibile reagire ai messaggi inviati da altri utenti con le emoji.

L’aggiornamento si appresta, come dicevamo, ad entrare in fase di beta testing in alcuni paesi selezionati, dunque al momento non sappiamo quando verrà pubblicato. Restiamo dunque in attesa di dettagli più precisi al riguardo.