Dopo aver vestito i panni di Joker, si pensava che Joaquin Phoenix sarebbe stato in grado di gestire qualsiasi ruolo, e invece l’attore è entrato in crisi con Napoleon, al punto da aver avuto bisogno di chiedere l’aiuto di Ridley Scott.
Ecco cosa ha rivelato il regista di recente:
Si è presentato da me due settimane prima dell’inizio delle riprese, dicendomi ‘Non so cosa fare’. E così ho risposto: ‘Cosa?!’ Mi disse che non sapeva come comportarsi con il personaggio. Così abbiamo passato insieme dieci giorni, tutto il giorno, parlando e discutendo del copione scena per scena. In un certo senso, lo abbiamo provato. Abbiamo analizzato tutto dettaglio per dettaglio.
Mentre Joaquin Phoenix ha raccontato sulla sua esperienza:
La verità è che c’era solo un’idea molto nostalgica del lavorare di nuovo con Ridley. Ho avuto un’esperienza così incredibile lavorando ne ‘Il Gladiatore’, ed ero così giovane. È stata la mia prima grande produzione. Desideravo davvero ripetere quell’esperienza, o qualcosa di simile. Mi ha contattato per altre cose in passato, ma niente che sembrasse così impegnativo per entrambi. E quindi mi è davvero piaciuta l’idea di buttarmi in qualcosa di nuovo con Ridley, qualcosa che sarebbe stata il più simile possibile all’esperienza de Il Gladiatore.