Il nuovo concorrente di Twitter di Meta, Threads, sta cercando modi per mantenere l’interesse degli utenti dopo che più della metà di quelli che si sono registrati hanno smesso di utilizzare attivamente l’app. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha riferito ai dipendenti in un incontro aziendale che sebbene più di 100 milioni di persone si siano iscritte all’app, non tutte continuano a utilizzarla. Dati di terze parti suggeriscono che Threads potrebbe aver perso molti più della metà dei suoi utenti attivi. Nonostante ciò, Zuckerberg ha sostenuto che il tasso di trattenimento degli utenti è migliore di quanto inizialmente previsto dagli esecutivi di Meta e si aspetta che aumenti man mano che vengono aggiunte nuove funzionalità, come una versione desktop e la funzionalità di ricerca.

Nella stessa occasione, Zuckerberg ha spiegato di avere grandissimi ambizioni per Threads. “Non esiste una piattaforma di micro-blogging con più di 1 miliardo di utenti, vogliamo essere i primi a raggiungere questo traguardo”, ha detto.

“Ovviamente, se più di 100 milioni di persone si iscrivono, sarebbe fantastico se tutti loro o anche solo la metà continuassero a utilizzarla. Non siamo ancora a quel punto,” ha detto Zuckerberg ai dipendenti di Meta. I dati di terze parti suggeriscono che Threads potrebbe aver perso molti più della metà dei suoi utenti attivi. Gli utenti attivi giornalieri di Threads su Android sono scesi da 49 milioni il 7 luglio a 23,6 milioni il 14 luglio e poi a 12,6 milioni il 23 luglio, ha riferito l’azienda di analisi web SimilarWeb.