Meta ha riportato i guadagni del secondo trimestre mercoledì e ha detto che la sua unità Reality Labs, che sviluppa tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata necessarie per alimentare le fantasie di Mark Zuckerberg sul metaverso, ha registrato una perdita operativa di 3,7 miliardi di dollari. L’anno scorso, l’unità Reality Labs di Meta ha perso un totale di 13,7 miliardi di dollari generando 2,16 miliardi di dollari di ricavi, spinti in parte dalle vendite di visori VR a marchio Quest della società. Reality Labs ha perso 3,99 miliardi di dollari durante il primo trimestre. Questo porta le sue perdite totali a circa 21,3 miliardi di dollari dall’inizio dello scorso anno.

A scanso di equivoci, non è una notizia inaspettata. Meta è estremamente consapevole del fatto che Reality Labs continuerà ad essere un buconero nel bilancio per ancora molti anni, nella speranza che questa scommessa a lungo termine, presto o tardi, possa ripagare ampiamente. Meta ha detto nel suo rapporto sui guadagni che si aspetta che le perdite operative nella sua unità Reality Labs “aumentino significativamente anno su anno a causa dei nostri continui sforzi di sviluppo di prodotti in realtà aumentata/realtà virtuale e investimenti per scalare ulteriormente il nostro ecosistema”.

Nonostante la perdita operativa di Reality Labs, Meta ha riportato ricavi per 32 miliardi di dollari durante il suo trimestre terminato a giugno, un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “La società ha riportato profitti per 7,79 miliardi di dollari durante il trimestre, un aumento del 16% rispetto all’anno scorso, superando anche le stime degli analisti”, aggiunge la CNN.