Tutti gli appassionati di cinema, ed in particolare di Quentin Tarantino, ricorderanno il ballo a colpi di twist che i personaggi interpretati da Uma Thurman e John Travolta hanno messo in scena in un momento iconico del lungometraggio Pulp Fiction. Ecco, sembra che quella scena di Pulp Fiction sia stata ispirata dal classico d’animazione Disney degli Artistogatti.

L’ispirazione sarebbe arrivata a Quentin Tarantino, guardando in particolare una scena de Gli Aristogatti, stiamo parlando di quando i protagonisti cantano tutti insieme il brano “Tutti quanti voglion fare il jazz”, che in originale è intitolata “Everybody’s want to be a cat” e che è stata realizzata da Floyd Huddleston e Al Rinker. Tarantino ha dichiarato a riguardo:

Quando il Vince di John Travolta sta ballando il twist volevo che fosse rigido, mentre la Mia di Uma Thurman doveva muoversi come Duchessa degli Aristogatti.

Tarantino ha anche aggiunto che tra le ispirazioni per la scena c’è stato anche il film di Jean-Luc Godard del 1964 dal titolo Bande à part.