L’Autorità Metropolitana dei Trasporti di New York City (MTA) ha ammesso di utilizzare telecamere dotate di software di intelligenza artificiale per identificare i passeggeri sospettati di aver saltato i tornelli della metropolitana senza pagare le tariffe. L’MTA, che afferma di utilizzare la tecnologia per conteggiare i passeggeri fisicamente presenti a bordo della metro, ha confermato di voler espandere il sistema con l’obiettivo di coprire oltre 25 stazioni entro la fine dell’anno.

Nonostante l’MTA insista sul fatto che gli strumenti siano destinati solo a “scopi di ricerca”, i gruppi per le libertà civili temono che il monitoraggio dei viaggiatori possa rappresentare rischi a lungo termine per la privacy e distogliere inutilmente risorse e attenzioni dall’esplorazione di modi per rendere i trasporti pubblici più accessibili ed economici. Del resto, il sistema è stato installato in gran segreto, senza proclami.  È stata NBC News ad accorgersi e segnalare le nuove telecamere, costringendo l’azienda pubblica ad ammettere l’esistenza di questa nuova tecnologia.

Il sistema di IA, chiamato DETECTOR, è fornito dalla società software spagnola AWAAIT e monitora i viaggiatori che presumibilmente usano vari metodi per evitare di pagare le tariffe. Una volta identificati i passeggeri in infrazione, gli ispettori dei biglietti possono ricevere un avviso su un’app. L’azienda afferma che il sistema è già operativo in tre grandi città.